Venerdì, 19 Aprile 2024

Il Comune di Pescara firma il protocollo d'intesa con Plastic Free Onlus

#Comuni
1713514645448_whatsapp-image-2024-04-18-at-19.29.45.jpeg

Il Sindaco Carlo Masci e l'assessore Isabella Del Trecco hanno ufficialmente ratificato il protocollo d'intesa con Plastic Free. Questo accordo mira a garantire il pieno sostegno del Comune di Pescara alle iniziative promosse dalla onlus nella città, finalizzate a informare e sensibilizzare la popolazione sui pericoli della plastica, in particolare quella monouso, per l'intero ecosistema.

Secondo quanto stabilito nel protocollo, il Comune si impegna a contribuire alla creazione di una maggiore consapevolezza sull'importanza di preservare l'ambiente dalla plastica. Questo impegno è il risultato di un costante lavoro da parte del settore Ambiente, come ha sottolineato l'assessore Del Trecco.

L'amministrazione comunale di Pescara ha adottato le linee guida Plastic Free fin dall'inizio del mandato. Questo si è tradotto in varie azioni concrete, come la limitazione dell'uso di materiali in plastica, l'installazione di erogatori d'acqua nelle strutture comunali e nelle scuole, e la promozione di incontri ed iniziative con i balneatori.

Attraverso questa collaborazione, si mira non solo a semplificare i passaggi burocratici tra le parti, ma anche a creare un canale di comunicazione diretto tra Comune e Plastic Free per lo sviluppo delle iniziative dell'associazione sul territorio e per il miglioramento della città in materia ambientale.

Plastic Free Onlus è attiva in diverse iniziative, tra cui la raccolta della plastica e dei rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, passeggiate ecologiche e turistiche, e la segnalazione dell'abbandono di rifiuti. Il Comune si impegna a collaborare con l'associazione durante gli eventi di sensibilizzazione e a dare priorità alle segnalazioni di abbandono di rifiuti provenienti da Plastic Free.

Luca Di Carlantonio, referente regionale di Plastic Free Abruzzo, ha commentato positivamente questa partnership: "Ringraziamo il sindaco Masci e l'assessore Del Trecco per la sensibilità al tema ambiente e per l'accoglienza verso la nostra associazione. Con la sottoscrizione del protocollo diamo il via ad un percorso di collaborazione tra Plastic Free e Comune di Pescara a sostegno del nostro territorio. Ringrazio anche Christian De Leonardis e Giacomo Cecchinelli, da sempre presenti sul territorio e attivi in campo ambientale".

L'unione tra Plastic Free Onlus e il Comune di Pescara promette di portare risultati tangibili nella lotta contro l'inquinamento da plastica e di creare un futuro più sostenibile per la città e per l'intera comunità.