Martedì, 7 Maggio 2024
Provincia di Roma,
Lazio

Sensibilizzazione ambientale sulla spiaggia di Ardea (RM) con gli studenti della Scuola Elementare Manzù

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1715185763475_whatsapp-image-2024-05-07-at-5.40.25-pm.jpeg

Nelle giornate del 6 e 7 maggio, l'associazione Plastic Free Onlus, sotto la guida del referente provinciale di Latina, Adriano Salvatori, ha condotto un'importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale coinvolgendo gli studenti della scuola elementare Manzù di Ardea, Comune in provincia di Roma.

 

Durante la prima giornata, gli occhi pieni di entusiasmo della classe terza B si sono uniti alla causa ambientale. Con la guida attenta di Salvatori e l'aiuto delle maestre, i 26 bambini hanno rimosso circa 150 kg di rifiuti dalla spiaggia di Ardea. Tra le sorprese più comuni, i bastoncini dei "cotton fioc" (scambiati erroneamente per lecca-lecca) da cui proliferano microplastiche dannose.

 

È stato un momento di apprendimento divertente e coinvolgente, durante il quale i bambini hanno anche imparato a riconoscere e a distinguere diversi tipi di rifiuti. La giornata è stata conclusa con un meritato momento di svago, con una partita di calcio tra i maschietti grazie ad un pallone ritrovato e balli tra le ragazze e le maestre.

 

Martedì 7, invece, 20 studenti della terza C ha portato avanti la pulizia della spiaggia di Ardea, dove hanno raccolto altri 100 kg tra plastica e rifiuti. Nonostante il vento, hanno affrontato la sfida con determinazione e impegno. Durante l'attività, Salvatori ha illustrato loro l'impatto devastante della microplastica sugli ecosistemi marini, aprendo le loro menti alla realtà ambientale che li circonda.

 

L'iniziativa ha rappresentato non solo un'occasione per ripulire l'ambiente circostante, ma anche un momento di apprendimento pratico e di crescita per gli studenti, che hanno vissuto un'esperienza unica e formativa.

 

Plastic Free Onlus desidera ringraziare la scuola elementare Manzù di Ardea, tutti gli studenti e le maestre che hanno partecipato con entusiasmo e impegno. Grazie a tali iniziative, si gettano le basi per una futura generazione consapevole e responsabile nei confronti dell'ambiente.

Condividi!