Giovedì, 9 Maggio 2024
Provincia di Rovigo,
Veneto

Una giornata di sensibilizzazione ambientale con il Centro Territoriale Istruzione Adulti di Rovigo

#Giovani e scuole
1715269956055_whatsapp-image-2024-05-09-at-5.12.47-pm.jpeg

Nella città di Rovigo, Plastic Free Onlus ha organizzato una giornata intensa e carica di significato insieme a 35 ragazzi del Centro Territoriale Istruzione Adulti, sotto la guida e il coordinamento di Anna Nicoli, referente locale dell'associazione.

Accanto a Paolo Gasparetto, Sergio Merendino ed Alice de Stefani, Anna ha trascorso una giornata di lavoro collaborativo con i ragazzi del centro, sottolineando l'importanza e la gratificazione nel collaborare per una causa comune. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al gruppo di docenti, in particolare alla collega Maddalena Garbato, per aver dato l'opportunità di condurre l'attività. Anche il personale ausiliario è stato lodato per l'accoglienza sempre gentile e disponibile.

La giornata ha previsto una lezione teorica, supportata da video e foto, per sensibilizzare i partecipanti sulla pericolosità dell'inquinamento da plastica e sulle azioni quotidiane per ridurre il suo utilizzo e abuso. Successivamente, il gruppo si è trasferito nei giardini "Le Torri" per un'uscita dimostrativa, durante la quale i ragazzi hanno partecipato attivamente alla raccolta di materiale vario, concentrandosi soprattutto sulla rimozione di mozziconi di sigarette.

Nonostante le barriere linguistiche, essendo i ragazzi provenienti da paesi diversi tra cui Marocco, Senegal, Tunisia, India e Afghanistan, hanno dimostrato un grande interesse e una forte partecipazione. Questo ha evidenziato la potenza dell'educazione ambientale nel superare le differenze culturali e linguistiche, unendo le persone per un obiettivo comune: la salvaguardia del nostro Pianeta.

Plastic Free Onlus esprime fiducia nelle nuove generazioni e nella possibilità di allargare la propria squadra, auspicando la presenza di nuovi referenti in tutto il mondo, pronti a diffondere il messaggio di sostenibilità ambientale e a promuovere azioni concrete per un futuro migliore.