Contrasto all’abbandono di mozziconi di sigaretta
In Italia, ogni anno 14 miliardi di mozziconi di sigarette finiscono nell’ambiente. I mozziconi contengono oltre 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche e cancerogene, compresi arsenico, formaldeide, ammoniaca, acido cianidrico e nicotina. Queste tossine danneggiano gravemente gli ecosistemi marini. Si stima che circa il 65% dei fumatori non smaltisca correttamente i mozziconi delle sigarette, così oggi una gran quantità di essi invade fiumi, coste e spiagge, finendo in mare. Scambiati per cibo, vengono inghiottiti da uccelli, pesci, tartarughe e altri animali marini, che possono arrivare anche a morire a causa di avvelenamento da tossine o soffocamento.
Inoltre, l’esperimento, condotto dalla Tobacco Control Unit dimostra che le quantità di PM10, quindi le polveri sottili, prodotte da una locomotiva, sono pari a quelle rilasciate da cinque sigarette, nello stesso lasso di tempo.
Il nostro impegno
Sensibilizzazione e iniziative sul territorio di pulizia dai mozziconi di sigaretta
Oltre alle innumerevoli sostanze cancerogene, i mozziconi contengono al loro interno nanoplastica e dispersi nell’ambiente impattano negativamente sulla catena alimentare. Abbiamo rimosso oltre un milione di mozziconi dall’ambiente e sensibilizzato milioni di utenti.
Creazione di smoking area in collaborazione con aziende e Comuni
Creare posti sicuri dove il fumatore è incentivato allo smaltimento corretto del mozzicone e non arreca disturbo ai non fumatori.
Dal punto di vista delle leggi, stiamo chiedendo al Governo:
Risorse per Comuni ed associazioni per contrastare il fenomeno attraverso maggiori controlli e sensibilizzazione.
Inasprimento della multa per i trasgressori.