Domenica, 20 Ottobre 2024
Provincia di Venezia,
Veneto

600 kg di rifiuti rimossi alla foce del Piave: successo per la pulizia ambientale Plastic Free a Jesolo (VE)

1729452017011_whatsapp-image-2024-10-20-at-8.36.03-pm.jpeg

Domenica 20 ottobre, 18 volontari Plastic Free si sono uniti per un’importante azione ecologica a Jesolo (VE), guidati dal referente Francesco Pistollato. L’evento si è svolto alla foce del Piave, in un contesto sfidante a causa delle mareggiate che hanno riportato a riva grandi quantità di rifiuti, molti dei quali risalenti a decenni fa. La raccolta, resa difficile dalla continua presenza di nuovi detriti portati dal mare, ha portato alla rimozione di 600 kg di rifiuti, distribuiti su 22 sacchi. Tra gli oggetti rinvenuti, oltre a innumerevoli bottiglie di plastica, sono stati raccolti pneumatici, boe, taniche e persino una canoa gonfiabile.

L'azione ha sottolineato quanto l'area del golfo veneziano sia colpita da alti livelli di inquinamento, dovuti alla chiusura del Mar Adriatico e alle correnti che concentrano i rifiuti proprio in quest'area. Le plastiche raccolte, depolimerizzate dall’azione dell’acqua e del sole, si sono rivelate particolarmente difficili da rimuovere, rendendo il compito dei volontari arduo e impegnativo.

Plastic Free Onlus, attraverso l’impegno instancabile di Francesco Pistollato e dei volontari veneti, continua a sensibilizzare e agire contro l’inquinamento, invitando la comunità locale a unirsi in questo sforzo collettivo per preservare il territorio e tutelare il mare.