Lunedì, 14 Aprile 2025
Provincia di Bolzano/Bozen,
Trentino-Alto Adige

Ad Egna (BZ) completato il progetto Plastic Free con la scuola Italo Calvino: 26 kg di rifiuti raccolti dai più giovani

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1744747505420_whatsapp-image-2025-04-15-at-3.21.32-pm.jpeg

Con due appuntamenti di raccolta rifiuti, il 1° e il 14 aprile, si è concluso con successo il progetto Plastic Free presso la scuola secondaria Italo Calvino di Egna (BZ), grazie all’impegno della referente Martina Puentes Martin, in collaborazione con Ornella Liberdoni, punto di riferimento per l’associazione sul territorio.


Le due giornate hanno coinvolto attivamente le classi 1A e 1B, rispettivamente con 22 e 23 alunni, per un totale di 45 studenti che hanno contribuito a rimuovere complessivamente 26 kg di rifiuti dal territorio, inclusi 1,7 kg di mozziconi di sigaretta, una delle forme di inquinamento più subdole e persistenti.


Durante la seconda raccolta, del 14 aprile, gli studenti hanno rinvenuto 12 kg di immondizia contenente plastica, bottiglie, sacchetti per cani pieni, un pannolino e molti altri oggetti abbandonati, a conferma dell’urgenza di continuare a sensibilizzare anche nei piccoli gesti quotidiani.


Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’insegnante Elena Parisi, promotrice del progetto all’interno della scuola, e a tutto il corpo docente che ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa, riconoscendone il valore educativo e sociale.


I bambini sono la nostra speranzaha dichiarato Martina Puentes Martine vedere con quanto impegno si sono messi all’opera è stato commovente. Lavorare al loro fianco e con Ornella Liberdoni è un vero piacere. Insieme stiamo seminando un futuro più pulito e consapevole”.


Plastic Free prosegue così la sua missione nelle scuole dell’Alto Adige, dove la cultura del rispetto ambientale cresce un sacco alla volta… e un sorriso alla volta.

Condividi!