Domenica, 2 Febbraio 2025
Provincia di Venezia,
Veneto

Ad Eraclea (VE), Plastic Free rinnova il protocollo d’intesa e realizza la prima pulizia ambientale del 2025

1738772336370_whatsapp-image-2025-02-04-at-7.54.37-pm.jpeg

Domenica 2 febbraio, con il patrocinio del Comune di Eraclea, in provincia di Venezia, Plastic Free ha realizzato il primo evento di pulizia ambientale del 2025 sul territorio comunale. L’iniziativa ha segnato il ritorno attivo dell’associazione nel Comune veneziano, coinvolgendo anche l’area tra Eraclea e San Donà di Piave, con l’intento di creare un primo contatto con il territorio sandonatese.


L’evento, organizzato dalla nuova referente Carlotta Zanin, ha riscosso un ottimo successo. Durante la fase di preparazione, il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale e le associazioni Leidaa, Fipsas e Carp Fishing Team hanno manifestato grande interesse nel supportare le iniziative di Plastic Free, segno che la sensibilizzazione ambientale sta coinvolgendo sempre più realtà del territorio.


In sole due ore di attività su un tratto di circa 1,5 km, i volontari hanno raccolto una quantità significativa di rifiuti, confermando la necessità di interventi mirati per contrastare l’abbandono indiscriminato di materiali dannosi per l’ambiente. Il bilancio della giornata è stato di:

  • 70 kg di plastica
  • 100 kg di rifiuti indifferenziati
  • 70 kg di rifiuti ingombranti


L’evento rappresenta solo il primo passo di un percorso che punta a rafforzare la collaborazione tra Plastic Free e il Comune di Eraclea, coinvolgendo sempre più cittadini e associazioni locali in azioni concrete per la tutela dell’ambiente.

Condividi!