Giovedì, 25 Luglio 2024
Provincia di Modena,
Emilia-Romagna

Anche un solo volontario Plastic Free può fare la differenza: l’esempio a Maranello (MO)

#Pulizie ambientali
1721947570830_untitled-project.jpg

In una giornata che avrebbe dovuto vedere la partecipazione di più persone, il referente di Plastic Free Luciano Montanari ha agito in solitaria per ripulire una parte della vallata del fiume Fossa nel territorio comunale di Maranello (MO). Nonostante alcuni iniziali consensi verbali, nessuno ha potuto unirsi a lui. Tuttavia, Montanari non si è lasciato scoraggiare e ha portato avanti la sua missione con determinazione.

 

L'intervento ha coperto un percorso di circa 1,5 km in andata e 1,5 km al ritorno, durante il quale sono stati raccolti circa 33 kg di rifiuti. Tra questi, circa 1 kg di plastica, 2 kg di lattine e vetri, e vari altri detriti come carte, involucri frantumati, cordicelle per imballaggio, e una camera d'aria forata. Il ritrovamento più significativo è stato quello di due pesanti pneumatici con cerchio, uno dei quali era letteralmente scoppiato, mentre l'altro era liscio. Questi pneumatici, abbandonati di proposito in un fosso attiguo al tratto percorso, rappresentano un problema persistente e grave per l'ambiente.

 

Luciano Montanari ha espresso la sua preoccupazione riguardo la presenza ancora troppo diffusa di pneumatici fuori uso (PFU) abbandonati. "Occorre incentivare i piani di raccolta perché è veramente antipatico vedere ancora 'pneumatici fuori luogo'. Invito i possessori di tali pneumatici a non liberarsene in maniera arbitraria perché anch'essi si nutrono degli stessi frutti di questo nostro unico Pianeta," ha dichiarato.

 

Montanari spera che coloro che lo hanno visto all'opera possano trasformare, col tempo, i loro sguardi in azioni concrete, partecipando in futuro a iniziative simili. Anche se da solo, ha dimostrato che ogni gesto conta e che l'impegno individuale può fare la differenza nella lotta contro l'inquinamento e nella salvaguardia dell'ambiente.

Condividi!