Giovedì, 10 Aprile 2025
Provincia di Milano,
Lombardia

Brugherio (MI), a scuola di ecologia con i giovani supereroi e i ragazzi del Brugo

#Giovani e scuole
1744436312642_whatsapp-image-2025-04-11-at-4.50.19-pm.jpeg

C'è stata un'energia speciale questa settimana alla Scuola Primaria Don Camagni di Brugherio, nella Città Metropolitana di Milano, dove tre classi del secondo anno si sono trasformate in giovani supereroi dell’ambiente grazie all’incontro promosso da Plastic Free. A guidare la sensibilizzazione ci hanno pensato Gabriele Tromboni, referente di Sesto San Giovanni, e Lorenzo Mattia, referente di Ornago, accompagnati da educatori e ragazzi ospiti della Cooperativa Il Brugo.


È stata una mattinata intensa, fatta di sorrisi, domande curiose e riflessioni intelligenti. I ragazzi del Brugo hanno presentato l'iniziativa agli alunni e poi partecipato attivamente al quiz "Dove lo butto?", aiutando i piccoli a comprendere come fare una corretta raccolta differenziata. Un momento educativo e coinvolgente che ha unito sensibilità ambientale e inclusione sociale in un’unica, bellissima esperienza.


Al termine dell’incontro, tutti insieme – alunni, volontari, educatori e ragazzi del Brugo – sono usciti nel cortile della scuola per una pulizia simbolica ma concreta: in appena mezz'ora sono stati raccolti numerosi rifiuti abbandonati, con grande sorpresa delle insegnanti che hanno commentato: “Eppure sembrava tutto pulito”.


A chiusura della giornata, un ultimo gesto carico di significato: i ragazzi del Brugo hanno donato ai piccoli partecipanti delle bombe di semi, da lanciare nel giardino della scuola per far nascere fiori e piante. Un modo poetico e potente per ricordare che ogni gesto può generare bellezza, se fatto con amore per il nostro pianeta.


L'appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con la promessa di continuare a crescere insieme, un passo alla volta, verso un mondo più pulito, inclusivo e consapevole.

Condividi!