Mercoledì, 19 Febbraio 2025
Provincia di Padova,
Veneto

Cittadella (PD): raccolta mozziconi Plastic Free con i ragazzi della Cooperativa Agorà

#Pulizie ambientali
1740047755019_web_photo_editor.jpg

Mercoledì 19 febbraio, a Cittadella, in provincia di Padova, si è svolta un’importante attività di sensibilizzazione e pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, con il supporto dei ragazzi autistici della Cooperativa Agorà - progetto Casa Gialla di Castione di Loria. L’evento, promosso dalla referente provinciale Roberta Antonello, ha avuto come obiettivo principale la raccolta di mozziconi di sigaretta, una delle forme di inquinamento più diffuse e spesso sottovalutate.


I 12 volontari hanno indossato la maglia blu di Plastic Free e hanno attraversato il centro cittadino armati di guanti e pinze, raccogliendo un numero impressionante di mozziconi. La loro determinazione e il loro impegno hanno sensibilizzato numerosi passanti, ai quali hanno trasmesso l’importanza di un semplice ma fondamentale gesto: non gettare i mozziconi a terra.


"Sono molto più consapevoli loro di chi compie questo gesto ogni giorno", ha commentato Roberta Antonello, ringraziando i partecipanti per il loro straordinario contributo.


Un segno tangibile di riconoscimento è arrivato anche dal titolare della birreria "La Torre", che ha offerto una consumazione ai volontari in segno di gratitudine per l’impegno dimostrato nel migliorare l’ambiente della città murata.

L’iniziativa è stata un successo, non solo per i risultati concreti ottenuti, ma anche per il forte messaggio lanciato alla comunità. Un piccolo gesto può fare la differenza, e i ragazzi della Cooperativa Agorà ne sono stati la dimostrazione più bella.

Condividi!