Lunedì, 28 Aprile 2025
Provincia di Campobasso,
Molise

Earth Day 2025: a Campobasso una passeggiata ecologica Plastic Free tra emozione, partecipazione e amore per la terra

#Pulizie ambientali
1745870265611_whatsapp-image-2025-04-28-at-7.52.28-pm.jpeg

Domenica 27 aprile, anche Campobasso ha celebrato la Giornata Mondiale della Terra con un evento speciale: la "passeggiata ecologica" organizzata da Plastic Free Onlus, guidata dal referente Agostino Condello alla sua prima esperienza sia come partecipante sia come organizzatore.


L’evento ha coinvolto ben 56 volontari di tutte le età, uniti dall’entusiasmo e dalla voglia di fare la differenza. le emozioni iniziali di agostino, tra il timore di sbagliare e la grande responsabilità, si sono sciolte rapidamente grazie alla gioia contagiosa dei partecipanti, trasformando la giornata in un vero successo di squadra.


Durante il percorso, sono stati raccolti 100 kg di rifiuti, suddivisi in 40 sacchi, affrontando anche aree particolarmente critiche. tra i ritrovamenti più insoliti della giornata, un catetere abbandonato ha lasciato tutti sorpresi, ma ha ulteriormente sottolineato l'importanza di eventi di sensibilizzazione ambientale.


Prezioso il supporto delle nove associazioni locali che hanno aderito all’iniziativa e la collaborazione del Comune di Campobasso, che ha messo a disposizione una navetta gratuita per il ritorno grazie ad autolinee sati. la raccolta dei rifiuti è stata poi tempestivamente gestita dalla SEA (Servizi e Ambiente Campobasso). presenti anche gli assessori Simone Cretella, Mimmo Maio e Bibi Bibiana Chierchia, che hanno voluto testimoniare la vicinanza dell’Amministrazione comunale all’iniziativa.


Un ringraziamento speciale va a Giuseppe Fabbiano, referente regionale Molise di Plastic Free, per il supporto costante.


Una mattinata intensa che ha rafforzato la convinzione che solo attraverso la sensibilizzazione continua si potrà trasmettere a tutti il rispetto e l’amore per la nostra terra.

Condividi!