Domenica, 7 Luglio 2024
Provincia di Rimini,
Emilia-Romagna

Festival della Pallamano in Romagna: risparmiate oltre 15mila bottigliette grazie a Plastic Free

#In piazza
#Partners
1721850504351_452262786_3782700632013065_3907837363295513767_n.jpg

Dal 2 al 7 luglio, la Romagna ha ospitato il Festival della Pallamano, un evento che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 ragazzi e ragazze provenienti dalle società sportive di tutta Italia. Quest'anno, per la seconda volta, la collaborazione tra Plastic Free e la Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH) ha dato un contributo significativo all'evento, dimostrando come la sostenibilità possa essere integrata efficacemente negli appuntamenti sportivi.

Grazie all'eccellente organizzazione della FIGH, sono stati installati distributori di acqua fresca in tutti gli impianti sportivi di Rimini, Misano, Riccione e Cattolica. Le società sportive sono state informate della necessità di portare con sé borracce riutilizzabili, un'iniziativa che è stata accolta con entusiasmo da tutti i partecipanti.

Il risultato è stato straordinario: oltre 15.000 bottiglie di plastica sono state risparmiate, evitando così il loro recupero e smaltimento, un processo costoso e dannoso per l'ambiente. Questo traguardo non sarebbe stato possibile senza la stretta collaborazione tra la FIGH e Plastic Free, e senza l'impegno di tutti i giovani atleti che hanno partecipato al Festival.

Un ringraziamento speciale va alla Federazione Italiana Giuoco Handball per aver ospitato Plastic Free, permettendo di raccontare la nostra attività durante la cerimonia di apertura e di allestire uno stand a Misano Adriatico. Questo spazio ci ha dato l'opportunità di sensibilizzare i giovani presenti sull'importanza di rendere sostenibili gli eventi sportivi.

Cambiare è possibile. Con un po' di coraggio e i giusti partner, si possono ottenere risultati di grande impatto positivo per l'ambiente. Grazie a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno risposto alla chiamata, rendendo possibile il raggiungimento di questo importante obiettivo.