Giornata Nazionale dell’Albero: Tresignana (FE) celebra la natura con Plastic Free

Giovedì 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, le scuole primarie di Formignana e Tresigallo, nel Comune di Tresignana, sono state protagoniste di un evento educativo e ricco di significato che ha coinvolto 180 alunni e le loro insegnanti, sensibilizzandoli sull’importanza degli alberi e della tutela ambientale.
L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di studenti e docenti, che hanno assistito presso i teatri di Formignana e Tresigallo a una lezione tenuta dalla dottoressa agronoma Federica Manfrin, ispettore fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, sul tema “L’importanza degli alberi”. Manfrin ha spiegato come gli alberi contribuiscano a donare aria pulita, ospitalità per la fauna, stabilità ai terreni e mitigazione del calore, oltre alla loro immensa bellezza.
La giornata è proseguita con l’intervento della referente provinciale di Plastic Free, Laura Felletti Spadazzi, che ha illustrato le attività della onlus per contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere la sostenibilità ambientale.
Un sentito ringraziamento va al Sindaco Mirko Perelli, al Vicesindaco Arrigo Giubelli e agli assessori Simone Mazzini e Rita Canella, per il loro impegno e il patrocinio all’evento. Fondamentale anche il supporto dei volontari e delle associazioni del territorio, che hanno contribuito all’organizzazione e offerto una merenda per i bambini.
“Gli alberi sono vita, ma troppo spesso vengono ignorati o maltrattati. Dobbiamo insegnare ai più giovani a rispettare la natura e ricordare che anche gli alberi hanno dei diritti, come quello di crescere in luoghi puliti e sani,” ha dichiarato Laura Felletti Spadazzi (Plastic Free), evidenziando l’importanza dell’educazione ambientale per un futuro più consapevole.
L’evento è stato un grande momento di riflessione, con i bambini curiosi e attenti, pronti a diventare i custodi del nostro pianeta. Un grazie speciale a tutti i partecipanti, che hanno reso possibile questa giornata dedicata alla natura e alla salvaguardia del territorio.
Ultimi post
A Cesa (CE) una nuova mattinata di sensibilizzazione sull’olio esausto con Plastic Free
Domenica 4 gennaio, in Piazza De Michele a Cesa, in provincia di Caserta, si è tenuta una nuova iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla referente locale Antonietta Crist… scopri di più
Sesto Fiorentino (FI) riparte con l’ambiente: passeggiata ecologica Plastic Free del 4 gennaio
Il 2026 di Plastic Free è iniziato con il piede giusto anche a Sesto Fiorentino (FI), dove il 4 gennaio si è svolta una partecipata passeggiata ecologica nel cuore della città.… scopri di più
A Massa Marittima (GR), i volontari Plastic Free ripuliscono il Parco di Poggio: 65 kg di plastica e rifiuti rimossi
Il nuovo anno si è aperto all’insegna dell’impegno ambientale a Massa Marittima (GR), dove il 3 gennaio si è svolto il primo clean up Plastic Free del 2026. Una piccola squadra… scopri di più