Giornata Nazionale dell’Albero: Tresignana (FE) celebra la natura con Plastic Free

Giovedì 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, le scuole primarie di Formignana e Tresigallo, nel Comune di Tresignana, sono state protagoniste di un evento educativo e ricco di significato che ha coinvolto 180 alunni e le loro insegnanti, sensibilizzandoli sull’importanza degli alberi e della tutela ambientale.
L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di studenti e docenti, che hanno assistito presso i teatri di Formignana e Tresigallo a una lezione tenuta dalla dottoressa agronoma Federica Manfrin, ispettore fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, sul tema “L’importanza degli alberi”. Manfrin ha spiegato come gli alberi contribuiscano a donare aria pulita, ospitalità per la fauna, stabilità ai terreni e mitigazione del calore, oltre alla loro immensa bellezza.
La giornata è proseguita con l’intervento della referente provinciale di Plastic Free, Laura Felletti Spadazzi, che ha illustrato le attività della onlus per contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere la sostenibilità ambientale.
Un sentito ringraziamento va al Sindaco Mirko Perelli, al Vicesindaco Arrigo Giubelli e agli assessori Simone Mazzini e Rita Canella, per il loro impegno e il patrocinio all’evento. Fondamentale anche il supporto dei volontari e delle associazioni del territorio, che hanno contribuito all’organizzazione e offerto una merenda per i bambini.
“Gli alberi sono vita, ma troppo spesso vengono ignorati o maltrattati. Dobbiamo insegnare ai più giovani a rispettare la natura e ricordare che anche gli alberi hanno dei diritti, come quello di crescere in luoghi puliti e sani,” ha dichiarato Laura Felletti Spadazzi (Plastic Free), evidenziando l’importanza dell’educazione ambientale per un futuro più consapevole.
L’evento è stato un grande momento di riflessione, con i bambini curiosi e attenti, pronti a diventare i custodi del nostro pianeta. Un grazie speciale a tutti i partecipanti, che hanno reso possibile questa giornata dedicata alla natura e alla salvaguardia del territorio.
Ultimi post
Educazione ambientale, gioco e Costituzione: a Pomigliano d’Arco (NA) un pomeriggio speciale con Plastic Free
Lunedì 30 giugno si è svolto un evento all’insegna dell’ambiente, dell’educazione civica e della partecipazione presso Masseria Mattiello a Pomigliano d’Arco (NA), promosso dal… scopri di più
Plastic Free protagonista al Derby Metropolitano di Bari: meno plastica, più gioco di squadra
Lunedì 30 giugno, l’associazione Plastic Free è stata invitata a partecipare al Derby Metropolitano, l’iniziativa sportiva che ha coinvolto le squadre giovanili di calcio di ve… scopri di più
A Quarto (NA) un'azione di sensibilizzazione Plastic Free per educare al rispetto dell’ambiente
Lunedì 30 giugno, le strade di Quarto, in provincia di Napoli, hanno ospitato un'importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus con il coo… scopri di più