Domenica, 30 Giugno 2024
Provincia di Ragusa,
Sicilia

L’onda blu Plastic Free libera la Marina di Modica (RG) da 1.594 kg di plastica e rifiuti

#Pulizie ambientali
1719991925625_whatsapp-image-2024-07-01-at-12.28.55-pm.jpeg

Un'imponente iniziativa di pulizia ambientale si è svolta domenica 30 giugno nella zona di Maganuco a Marina di Modica, in provincia di Ragusa. L'evento, organizzato da Plastic Free con il referente locale Graziano Accetta, ha coinvolto circa 50 volontari e ha portato alla rimozione di un totale impressionante di plastica e rifiuti pari a 1.594 kg.

 

I volontari hanno raccolto: 37 sacchi di indifferenziato da 10 kg ciascuno, per un totale di 370 kg; 8 sacchi di vetro da 12 kg ciascuno, per un totale di 96 kg; 16 sacchi di plastica da 8 kg ciascuno, per un totale di 128 kg a cui si aggiungono 1.000 kg di rifiuti ingombranti.

 

L'evento ha visto la partecipazione di diverse e importanti figure istituzionali come Samuele Cannizzaro, Assessore all’Ecologia e politiche ambientali; Vincenza Di Rosa, responsabile Ufficio Ecologia; Dario Modica, consulente ambientale del Comune di Modica; Francesco Turlá, responsabile comunicazione ufficio ecologia e le consigliere comunali Rita Floridia ed Elena Frasca.

 

Numerose associazioni e enti del territorio hanno collaborato all'iniziativa, tra cui: WWF, Legambiente, Kassandra, Sahara Club, Pro Maganuco, Club la Contea. L’evento, inoltre, è stato sostenuto con una donazione dal Lido Carizza.

 

Durante la giornata, i volontari si sono impegnati nella pulizia della spiaggia e hanno spiegato ai passanti l'importanza dell'evento e l'impatto dei rifiuti sull'ambiente. Molti passanti sono rimasti sbalorditi dalla quantità di rifiuti raccolti e hanno avuto modo di toccare con mano la realtà che Plastic Free cerca di combattere da anni.

 

La reazione delle persone sensibilizzate è stata molto positiva. L'evento ha creato un gruppo compatto di volontari determinati a contribuire alla tutela dell'ambiente.


Dopo il successo di questa pulizia ambientale, Plastic Free sta organizzando una riunione con tutte le associazioni, i movimenti e le persone interessate del territorio di Modica per creare un gruppo unico dedicato alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente.

Condividi!