Giovedì, 10 Aprile 2025
Veneto

Mare d'Amare 2025: Litorale Veneto liberato da 6 tonnellate di rifiuti da 530 volontari

#Pulizie ambientali
1744259780277_img_20250406_144433009_ok.jpg

Un risultato eccezionale per la prima edizione di Mare d’Amare, il grande evento diffuso promosso da Plastic Free Onlus che nel weekend del 5 e 6 aprile ha coinvolto 530 volontari nella rimozione di 6.420 chilogrammi di plastica e rifiuti abbandonati lungo le coste del Veneto. Patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto e dai Comuni coinvolti, il progetto ha toccato nove località costiere, da Bibioneal delta del Po, diventando un modello virtuoso di partecipazione e sensibilizzazione ambientale.


Era da tanto tempo che sognavo questa giornata e finalmente è arrivata – ha dichiarato Riccardo Mancin, coordinatore nazionale dei referenti Plastic Free e organizzatore dell’iniziativa – Unire tutela ambientale, cultura, conoscenza del territorio ed eccellenze locali è un punto di inizio su cui intendo fare leva per il prossimo futuro. I numeri e l’entusiasmo ci dicono che siamo sulla strada giusta”.


Le pulizie ambientali hanno interessato San Michele al Tagliamento – Bibione e Jesolo – Cortellazzo con il referente Francesco Pistollato, Eraclea con Carlotta Zanin, Caorle – Porto Santa Margherita con Irene Zambusi, Lido di Venezia – Murazzi con le referenti Erica Colonna e Giovanna Bellazzi, Sottomarina di Chioggia con Stefano Groppo e Riccardo Levorato, Porto Viro – Scanno Cavallari con Gaia Spinello e David Casetto e, infine, Porto Tolle – Sacca degli Scardovari e Porto Caleri di Rosolina con Riccardo Mancin.


Quest’ultima si è rivelata una delle raccolte più significative con lapartecipazione di 112 volontari provenienti da tutto il Veneto e anche dall’Emilia-Romagna mentre il “bottino” più elevato è stato raggiunto sull’isola di Scanno Cavallari: con quasi due tonnellate di plastica e rifiuti rimossi in una sola raccolta.


Tra i partner e sostenitori dell’iniziativa: Finpesca SpARifugio Il GheboApicoltura MarangonAqualabEcoambiente (gestore rifiuti per il Polesine), Veritas (per la provincia di Venezia). Da segnalare la partecipazione degli assessori Michele Capanna (Porto Viro) e Sara Biondi(Rosolina), a conferma del forte coinvolgimento delle istituzioni locali.


Mare d’Amare ha dimostrato che l’amore per il territorio può trasformarsi in azione concreta – ha aggiunto Roberto Marrazzo, referente regionale Veneto  – Plastic Free continuerà a essere presente sul litorale veneto con attività di educazione ambientale, raccolte e iniziative che coinvolgano cittadini, scuole e imprese. Perché difendere il mare significa proteggere il nostro futuro”.


Sul territorio veneto, da inizio anno, Plastic Free Onlus ha organizzato 141 appuntamenti con la partecipazione attiva di duemila volontari e quasi 40 tonnellate di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. A ciò si affianca l’azione di sensibilizzazione soprattutto nelle scuole verso le nuove generazioni coinvolgendo, sinora, quattromila persone tra studenti e cittadini.

Condividi!