Giovedì, 21 Novembre 2024
Provincia di Lecce,
Puglia

Matino (LE): sensibilizzazione ambientale e piantumazione di un carrubo con Plastic Free

#Giovani e scuole
1732206080100_whatsapp-image-2024-11-21-at-2.19.17-pm-(1).jpeg

Martedì 19 novembre si è svolta una significativa giornata di sensibilizzazione ambientale presso l’Istituto Comprensivo "R. Gentile" e "N. Sauro" di Matino, in provincia di Lecce. L’iniziativa, organizzata da Carmen Panico, referente di Plastic Free per Casarano, e Marta Di Paola, ha coinvolto 77 bambini di quattro classi, accompagnati dalle loro insegnanti.

 

Grazie alla collaborazione della maestra Mariangela Legittimo, volontaria Plastic Free da tempo attiva nel territorio, e alla disponibilità della dirigente scolastica, la giornata è stata un’occasione per parlare ai più piccoli di inquinamento e dell’importanza di prendersi cura dell’ambiente. "Parlare ai bambini di questi temiha sottolineato Carmen Panicoci dà ancora tanta speranza affinché la salvaguardia dell’ambiente diventi un’abitudine e non un’eccezione".

 

A coronare la mattinata, la piantumazione di un carrubo donato da Plastic Free, avvenuta nel giardino adiacente alla scuola. All’evento hanno partecipato anche il sindaco e il vicesindaco del Comune di Matino, sottolineando il valore simbolico e pratico dell’iniziativa.

 

Un grande ringraziamento è stato rivolto ai 77 piccoli "supereroi", alle loro insegnanti per aver partecipato con entusiasmo, dimostrando che l’educazione ambientale può davvero seminare i valori necessari per un futuro più sostenibile, e alla dirigente dell'Istituto, la prof.ssa Veronica Laterza.

Condividi!