Giovedì, 4 Gennaio 2024
Provincia di Rovigo,
Veneto

Porto Tolle, volontari Plastic Free rimuovono 1300 kg di plastica e rifiuti dalla spiaggia di Boccasette, nel delta del Po. Ritrovata senza vita una tartaruga Caretta caretta

#Pulizie ambientali
1704712546345_img_c25847bf590c-1.jpeg

Un successo la prima pulizia ambientale ufficiale organizzata da Plastic Free nel delta del Po. Giovedì 4 gennaio una settantina di volontari hanno affollato il parcheggio della spiaggia di Boccasette, rispondendo positivamente all’appello del coordinatore nazionale Riccardo Mancin, organizzatore dell’evento. L’obiettivo era togliere quanta più plastica e rifiuti che il mare regolarmente deposita sulle spiagge, complice anche il Grande Fiume che purtroppo contribuisce in tal senso, specialmente nelle occasioni di piena. Il bottino finale è stato importante con una stima di 1300 kg tolti per sempre dall’ambiente e il triste ritrovamento di una tartaruga Caretta caretta deceduta.


“Il meteo ci ha assistito – commenta Mancin – e abbiamo avuto una grandissima adesione nonostante la giornata

infrasettimanale. Presenze da Ferrara, Alto Polesine, Rovigo, Vicenza. Ci tengo a ringraziare la Comunità Missionaria di Villaregia di Porto Viro che mi ha chiesto di organizzare una attività di pulizia coinvolgendo gruppi Scout da Isola Vicentina, Varese e Concordia Sagittaria. I ragazzi si sono impegnati tantissimo e hanno dimostrato sensibilità sulla tematica. Il mondo è nelle loro mani, dobbiamo seminare rispetto e civiltà, investendo proprio sulle nuove generazioni.” Dopo la foto di gruppo e i ringraziamenti finali al Comune di Porto Tolle per il patrocinio e a Ecoambiente per lo smaltimento dei rifiuti raccolti, il gruppo si è salutato con l’auspicio di rivedersi presto per altre attività similari che senz’altro Mancin ha in previsione per il prossimo futuro. “A breve una super raccolta sul Po, per rimediare a una situazione pesantissima, c’è tantissima plastica da togliere dalla golena. Poi a metà febbraio di sicuro una raccolta su uno scanno e il 3 marzo sull’isola dell’Amore, appena oltre il Po di Goro".

Condividi!