Domenica, 30 Giugno 2024
Provincia di Torino,
Piemonte

Pulizia Straordinaria a Rivalta (TO): La perseveranza dei volontari di Plastic Free

1720186717996_whatsapp-image-2024-07-01-at-9.56.32-am.jpeg

Domenica 30 giugno, un gruppo di 20 volontari, guidati dai referenti Plastic Free, Elisa Laise, Aldo Molinar e Stefano Righini, ha portato a termine un'ennesima operazione di pulizia nella Frazione Tetti Francesi a Rivalta (TO). Questa è la sesta volta in tre anni che l'area, notoriamente soggetta ad abbandoni indiscriminati di rifiuti, viene ripulita. La prima iniziativa risale ad aprile 2021 e l'ultima si era svolta il 16 marzo 2024.

In meno di due ore, i volontari sono riusciti a raccogliere oltre 50 sacchi di rifiuti indifferenziati, numerosi pezzi di automobili, un bidone di vetro da 120 litri e 6 sacchi neri riempiti con bottiglie di birra e vino nonché un telaio di bicicletta.

Durante l'attività di pulizia, i volontari hanno scoperto un piccolo prefabbricato abbandonato contenente 10 frigoriferi. La presenza di questi elettrodomestici dismessi è stata prontamente segnalata all'amministrazione comunale per le dovute azioni di rimozione e smaltimento.

L'evento del 30 giugno rappresenta un ulteriore passo nella continua battaglia contro l'abbandono dei rifiuti a Rivalta. Dal primo intervento nell'aprile 2021, i volontari di Plastic Free hanno dimostrato una costante dedizione nel preservare l'ambiente, ritornando periodicamente per garantire che l'area non venga sommersa dai rifiuti.

Elisa Laise, referente locale Plastic Free, esprime il suo ringraziamento a tutti i volontari che hanno partecipato all'iniziativa, sottolineando l'importanza della collaborazione della comunità per mantenere pulite le aree pubbliche. “È grazie alla dedizione e all'impegno di ognuno di voi che possiamo continuare a fare la differenza. Insieme, possiamo rendere il nostro ambiente più pulito e sano per tutti”, ha dichiarato Elisa Laise.