Mercoledì, 18 Settembre 2024
Provincia di Campobasso,
Molise

Rinnovato il protocollo d’intesa tra il Comune di Campobasso e Plastic Free: al via nuove iniziative ambientali

#Comuni
1726637882554_screenshot-2024-09-18-alle-07.37.41.png

Il Comune di Campobasso e Plastic Free Onlus hanno rinnovato il protocollo d’intesa, consolidando ulteriormente la collaborazione già avviata tra l’amministrazione comunale e l’associazione ambientalista. L’accordo, siglato dalla Sindaca Marialuisa Forte e dall’Assessore con delega all’Ambiente Simone Cretella, insieme all’avvocato Giuseppe Fabbiano, referente regionale Plastic Free per il Molise, prevede una serie di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sui rischi dell’inquinamento da plastica e alla promozione di un maggiore rispetto per l’ambiente.

Il progetto Plastic Free, che sta prendendo sempre più piede in Molise grazie all’impegno dei volontari e dei referenti locali, vedrà nei prossimi mesi un coinvolgimento diretto degli alunni delle scuole, con eventi di educazione ambientale, giornate di pulizia ambientale e passeggiate ecologiche. Si tratterà di iniziative mirate non solo alla rimozione dei rifiuti, ma anche alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi legati allo sviluppo sostenibile e alla riduzione della plastica nell’ambiente.

È per noi un piacere poter condividere le finalità di Plastic Freeha dichiarato l’assessore all’ambiente Simone Cretella attraverso un protocollo d’intesa che intensificherà il rapporto di collaborazione già attivo e proficuo tra il Comune, i volontari e l’associazione. L’amministrazione comunale sostiene tutte le forme di partecipazione attiva, in particolare quelle animate dal volontariato. Siamo certi che l’attività di Plastic Free, attraverso l’educazione ambientale e le operazioni di pulizia, contribuirà ad aumentare la cultura del rispetto dell’ambiente e della tutela dei beni comuni”.

Dello stesso avviso l’avvocato Giuseppe Fabbiano, che ha sottolineato l’importanza di questo accordo per l’associazione: “È un giorno significativo per Plastic Free, poiché il Comune di Campobasso, capoluogo del Molise, ha deciso di collaborare con noi per promuovere la sostenibilità. L’amministrazione riconosce in Plastic Free un partner idoneo per migliorare la sensibilizzazione ambientale e incentivare uno sviluppo sostenibile”.

Con questo rinnovo, il Comune di Campobasso conferma il proprio impegno nella lotta contro l’inquinamento da plastica, promuovendo una serie di attività che vedranno anche la partecipazione di altre istituzioni locali. Nei prossimi mesi, nuovi progetti verranno presentati, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la cultura della sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.