Rovigo: firmato il Protocollo di Intesa tra Plastic Free Onlus e il Comune per un’azione più efficace sul territorio

Lunedì 10 marzo, Plastic Free Onlus ha ufficialmente rafforzato la propria collaborazione con il Comune di Rovigo attraverso la firma di un Protocollo di Intesa. Il documento, siglato dal sindaco Valeria Cittadin e dall’Assessore all’Ambiente Andrea Denti, permetterà di velocizzare le pratiche burocratiche legate alle attività dell’associazione sul territorio, favorendo una maggiore efficienza nell’organizzazione delle iniziative ambientali.
L’incontro informativo della mattinata ha visto la partecipazione del referente di Plastic Free Onlus Rovigo, Paolo Gasparetto, della vice provinciale Alice De Stefani e della coordinatrice regionale del progetto Scuole Plastic Free, Anna Nicoli. Durante il confronto, sono state illustrate le attività già svolte e quelle in programma per il 2025.
Tra le iniziative in calendario, sono previste tre raccolte nazionali nei weekend del:
- 27 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra;
- 8 giugno, per la Giornata Mondiale dell’Ambiente;
- 28 settembre, in occasione del World Clean Up Day.
Parallelamente, Plastic Free Onlus intensificherà la propria azione educativa con incontri di sensibilizzazione nelle scuole, coinvolgendo 264 studenti dell’IIS Viola Marchesini e 227 alunni della scuola primaria Giovanni XIII (I.C. Rovigo 3). Altri appuntamenti verranno definiti nei prossimi mesi, anche durante i campi scuola.
Un’importante novità sarà l’organizzazione di un ecoevento provinciale da tenersi nel centro di Rovigo. La mattinata sarà dedicata alle scuole con laboratori tematici, mentre nel pomeriggio si susseguiranno interventi di esperti ambientali.
L’evento includerà anche la presentazione di un museo di archeoplastiche, esponendo materiali plastici rinvenuti nella zona e risalenti a oltre dieci anni fa.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ad Ecoambiente, che fornisce i materiali necessari alle raccolte e si occupa dello smaltimento dei rifiuti, e ad ASM Rovigo, che ha messo a disposizione un locale come deposito per l’attrezzatura dell’associazione.
Grazie a questa collaborazione più strutturata con il Comune, Plastic Free Onlus potrà operare con maggiore incisività sul territorio, promuovendo azioni concrete e sensibilizzando sempre più cittadini verso una cultura ambientale responsabile. Per partecipare alle prossime iniziative, è possibile consultare la sezione Eventi del sito ufficiale plasticfreeonlus.it.
Ultimi post
A Colleferro (RM), oltre 300 studenti coinvolti nella sensibilizzazione di Plastic Free Onlus
Nella mattina di martedì 11 marzo, presso l’Istituto Tecnico Industriale Cannizzaro di Colleferro (RM), si è svolta un’importante giornata di sensibilizzazione ambientale promo… scopri di più
Studenti a lezione d’ambiente a Castelguglielmo (RO) con Plastic Free Onlus
Plastic Free Onlus prosegue il suo impegno nella sensibilizzazione ambientale partendo dalle scuole, luoghi fondamentali per costruire una coscienza ecologica nelle nuove gener… scopri di più
A Baradili (OR): Plastic Free Onlus incontra la cittadinanza per un futuro più sostenibile
Lunedì 10 marzo, nella Sala del Consiglio Comunale di Baradili, si è tenuto il primo incontro pubblico dedicato alla sensibilizzazione ambientale promosso da Plastic Free Onlus… scopri di più