Martedì, 10 Settembre 2024
Provincia di Rovigo,
Veneto

Scuole Plastic Free per un Futuro Sostenibile: Terzo incontro di formazione per l'educazione civica a Rovigo

#Giovani e scuole
1725989107751_whatsapp-image-2024-09-10-at-7.05.18-pm.jpeg

Lunedì 9 settembre, presso l'Auditorium della Scuola Secondaria di I grado “G. Bonifacio” di Rovigo, si è tenuto il terzo incontro di formazione per l'educazione civica dal titolo "Scuole Plastic Free per un Futuro Sostenibile". Il seminario, organizzato dall'Ufficio V / Consulta Provinciale degli Studenti in collaborazione con il Comitato UNICEF Provinciale di Rovigo, ha visto la partecipazione di oltre 100 persone, tra cui numerosi studenti, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni.

 

Durante l'evento, i referenti di Plastic Free Anna Nicoli, Paolo Agostino Gasparetto e Sergio Merendino hanno illustrato le attività dell'associazione, nata come realtà digitale e oggi presente a livello internazionale con oltre 2.500 referenti e più di 260.000 volontari. Con più di 6.500 appuntamenti organizzati e oltre 4 milioni di kg di plastica rimossa dall'ambiente, Plastic Free ha raggiunto oltre 246.000 studenti in più di 1.800 scuole. Ad oggi, 311 scuole sono state premiate come "Scuole Plastic Free" per il loro impegno nella riduzione della plastica, attraverso l'adozione di borracce per gli studenti e l'installazione di impianti di depurazione dell'acqua.

 

La presenza a questo seminario rappresenta un primo passo verso una collaborazione più diretta con le istituzioni scolastiche, per promuovere un'educazione al rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità. Gli interventi dei rappresentanti di UNICEF, ISTAT, Mathesis e altri relatori hanno arricchito l'evento con prospettive diverse, tutte orientate verso un futuro più sostenibile.

 

Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Valeria Vettorato, Annamaria Vesco e a tutti i partecipanti, per aver reso possibile questa preziosa opportunità di crescita e di sensibilizzazione, fondamentale per garantire un pianeta più pulito e sostenibile per le future generazioni.

Condividi!