Sabato, 22 Febbraio 2025
Provincia di Oristano,
Sardegna

Sensibilizzazione ambientale Plastic Free nelle scuole di Usellus (OR)

#Giovani e scuole
1740279515107_whatsapp-image-2025-02-22-at-7.05.24-pm.jpeg

Nella mattinata di sabato 22 febbraio, presso la scuola secondaria di primo grado di Usellus (OR), si è svolta un’attività di sensibilizzazione ambientale rivolta agli studenti della classe 2^B. L’incontro è stato condotto da Luciano Montanari, referente locale Plastic Free, con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi l’importanza dell’impegno per la tutela dell’ambiente e il ruolo fondamentale del volontariato.


La sensibilizzazione si è sviluppata in due momenti: una prima parte generale, in cui è stato spiegato il valore dell’attività di Plastic Free e del volontariato ambientale, e una seconda parte specifica, dedicata alle azioni concrete che l’associazione ha svolto nel corso dell’ultimo anno nel territorio di Usellus.


Montanari ha raccontato agli studenti i diversi interventi realizzati, dalle sensibilizzazioni nelle scuole e nelle sale consiliari alle iniziative pratiche come clean up e passeggiate ecologiche. Inoltre, ha illustrato il coinvolgimento dei giovani nella creazione di disegni a tema ambientale e cartelli persuasivi, destinati a un percorso ripulito dai volontari per scoraggiare l’abbandono di rifiuti.


L’incontro ha suscitato grande interesse e partecipazione da parte degli studenti, dimostrando quanto sia importante coinvolgere le nuove generazioni nella tutela del territorio. La consapevolezza e l’educazione ambientale sono strumenti essenziali per costruire un futuro più sostenibile, e iniziative come questa rappresentano un passo fondamentale in questa direzione.

Condividi!