Lunedì, 24 Giugno 2024
Provincia di Napoli,
Campania

Tradizione e sensibilizzazione ambientale: Plastic Free a Succhivo sull’Isola d’Ischia (NA)

#In piazza
1719330431930_whatsapp-image-2024-06-25-at-3.42.48-pm.jpeg

Lunedì sera 24 giugno, un centinaio di persone si sono riunite nella piccola frazione di Succhivo, nel Comune di Serrara Fontana guidato dal Sindaco Irene Iacono sull’isola d’Ischia (NA), per un evento speciale che ha combinato tradizione e sensibilizzazione ambientale. L'associazione Gertrud Straicher ha ospitato Plastic Free Forio, guidata dalla referente locale Jessica Iaccarino, in concomitanza con la loro annuale festa di San Giovanni, famosa per la gara di torte, quest'anno dedicata ai profiteroles.

 

L'evento è stato un'occasione unica per sensibilizzare i partecipanti sull'importanza della riduzione della plastica. L'associazione Gertrud Straicher, nota per il suo impegno nel valorizzare la frazione di Succhivo e per tramandare le tradizioni locali, ha eliminato completamente l'uso della plastica per l'occasione, utilizzando tovaglie e utensili ecologici. Jessica Iaccarino ha avuto l'opportunità di parlare al microfono, coinvolgendo adulti e bambini con video educativi e spiegando l'importanza della lotta contro l'inquinamento da plastica.

 

L'associazione Gertrud Straicher è rinomata non solo per le sue iniziative culturali come la Festa di Primavera e i Mercatini di Natale, ma anche per il suo impegno ambientale. Durante questi eventi, oggetti di uso quotidiano vengono trasformati in arte artigianale: pneumatici diventano fioriere e pedane di bancali vengono reinventate in slitte e altri oggetti utili. Questo spirito di innovazione eco-friendly è stato evidente anche durante la serata di lunedì.

 

L'associazione Sprint Women di Forio d’Ischia ha elogiato l'operato di Plastic Free e ha annunciato la sua partecipazione all'evento nazionale di settembre. Jessica Iaccarino ha sottolineato l'importanza di continuare a sensibilizzare la comunità, specialmente i bambini, affinché il messaggio "No plastica a Ischia" raggiunga tutti, promuovendo un cambiamento nel modo di pensare e agire.

 

Grazie all’impegno di tutti, è stato lanciato un forte messaggio: la tradizione può andare di pari passo con la sostenibilità ambientale.

Condividi!