Una Terra che respira | 30 volontari Plastic Free raccolgono 400 kg di rifiuti in Zona Industriale a Padova

Sentita partecipazione questa mattina in Zona Industriale a Padova per la pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, in collaborazione con l’associazione UnANIME Cortocircuito, nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira. Un nuovo intervento di sensibilizzazione ambientale, che ha visto scendere in campo una trentina di volontari, uniti dall’obiettivo di restituire decoro e pulizia a un’area troppo spesso dimenticata.
L’attività si è svolta principalmente in Corso Spagna, via della Ricerca Scientifica e parte di via Olanda, coordinate dai referenti Plastic Free Federica Maratini e Denis Polato, con una raccolta stimata di circa 400 kg di rifiuti: plastica, vetro, materiali edili, scarti industriali e rifiuti indifferenziati.
Determinante il contributo dell’associazione UnANIME Cortocircuito, realtà attiva ad Abano Terme che promuove l’educazione alla sostenibilità attraverso progetti legati all’agricoltura sociale, al riciclo creativo, alla musica, all’arte e al benessere animale. “Nonostante il tempo incerto, l’attività è stata proficua – ha commentato Irene Viezzoli, vicepresidente dell’associazione – La passeggiata ecologica è un modo alternativo per trascorrere la domenica, costruire legami tra persone sensibili al cambiamento e sentirsi parte attiva della soluzione”.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale, un piccolo rinfresco offerto a tutti i partecipanti, per rinsaldare lo spirito di comunità e condivisione che contraddistingue le attività di Plastic Free.
Un ringraziamento speciale ad AcegasApsAmga per il trasporto e la gestione dei rifiuti raccolti, e a tutti i volontari che, con passione e costanza, contribuiscono alla missione di Plastic Free: combattere l’inquinamento da plastica e promuovere una nuova cultura del rispetto per l’ambiente.
Per scoprire i prossimi appuntamenti in programma, è possibile consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.
Ultimi post
A Bari, i piccoli del plesso Ferranini protagonisti della sensibilizzazione Plastic Free
È iniziata con sorrisi, curiosità e tanto entusiasmo la mattinata di sensibilizzazione ambientale che si è svolta martedì 25 marzo presso la scuola dell'infanzia Ferranini, nel… scopri di più
A San Bonifacio (VR), 75 studenti del Liceo Guarino protagonisti della sensibilizzazione ambientale Plastic Free
Prosegue l’impegno di Plastic Free Veneto nelle scuole del territorio con un nuovo incontro di sensibilizzazione ambientale, questa volta al Liceo Guarino di San Bonifacio, dov… scopri di più
Una Terra che respira | Alessano (LE): 180 kg di rifiuti rimossi, Plastic Free in campo contro l’abbandono
Una partita importante, giocata a colpi di guanti e sacchi contro un avversario difficile: l’abbandono dei rifiuti. Nonostante il cielo coperto e un clima non proprio favorevol… scopri di più