Una Terra che respira | A Genova, i volontari Plastic Free rimuovono 300 kg di plastica e rifiuti da Val Bisagno

Nella mattinata di domenica 2 marzo, i volontari di Plastic Free sono scesi in campo per ripulire l’area verde di via Fea, nella zona del Biscione in Val Bisagno a Genova. L’iniziativa, che rientra nel progetto Plastic Free "Una Terra che respira", ha visto la partecipazione di una quindicina di volontari, supportati anche da alcuni residenti della zona, incuriositi dall’attività e desiderosi di dare una mano.
In poche ore sono stati raccolti circa 300 kg di rifiuti, tra cui una valigia, pezzi di legno, microplastiche, bottiglie di vetro e persino un televisore con schermo piatto. Un’operazione efficace che ha ridato decoro a un'importante area verde della città, testimoniando ancora una volta quanto sia fondamentale l’impegno collettivo per la tutela dell’ambiente.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Genova e ha visto la collaborazione di Amiu, che ha gestito il ritiro e il corretto smaltimento dei rifiuti raccolti. Ivan Vianello, nuovo referente regionale di Plastic Free, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando l'importanza di mantenere pulita un'area tanto significativa per il quartiere. "Ovviamente rimane sempre un po' di amaro in bocca per quello che si trova – ha dichiarato – ma continueremo a organizzare iniziative simili perché questa zona merita di essere valorizzata e rispettata".
L'evento era stato organizzato dal referente Daniel Valenza, che non ha potuto essere presente per la nascita della sua bambina, Anita. Tutti i volontari di Plastic Free hanno voluto dedicare un pensiero affettuoso a lui e alla sua famiglia, mandando i loro migliori auguri.
Plastic Free ha già programmato altre attività di pulizia tra spiagge e aree montane, per proseguire il suo impegno nella tutela del territorio genovese. Ecco il calendario delle prossime iniziative:
- 15 marzo: pulizia del Monte Fasce, piazzale panoramico
- 29 marzo: pulizia della foce del fiume Varenna a Pegli
- 5 aprile: pulizia della spiaggia di Quinto e dei giardini
- 3 maggio: pulizia della spiaggia di Sturla
- 7 giugno (Giornata Mondiale dell'Ambiente): pulizia del Monte Moro, piazzale Belvedere
Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Genova e vedranno la collaborazione di Amiu per la gestione dei rifiuti. Chiunque voglia partecipare può iscriversi sul sito ufficiale di Plastic Free Onlus, nella sezione eventi, selezionando la regione, la città e la data di interesse.
Ultimi post
Merano (BZ): gli studenti si prendono cura della città con Plastic Free
Tre giornate all’insegna della consapevolezza ambientale, della partecipazione attiva e del rispetto per il territorio. A Merano, sotto la guida della referente locale di Plast… scopri di più
Lezione d’ambiente Plastic Free per i piccoli della scuola dell’infanzia San Giuseppe-Maddalene di Vicenza
Un momento di crescita, consapevolezza e sorrisi ha animato la giornata alla scuola dell’infanzia San Giuseppe-Maddalene di Vicenza, dove, grazie al progetto Plastic Free, si è… scopri di più
Aprilia (LT): ripartono le attività Plastic Free dalla Fiera di Campoverde con un gesto speciale
Sabato 19 aprile, in occasione della Fiera di Campoverde, Plastic Free Onlus è tornata in azione nel territorio di Aprilia, in provincia di Latina, con un’iniziativa di raccolt… scopri di più