Una Terra che respira | Plastic Free a Rovereto (TN) rimuove 400 kg di rifiuti

Sabato 29 marzo è stata una giornata dedicata alla cura e alla tutela ambientale a Rovereto, in provincia di Trento, grazie a un importante evento di pulizia organizzato da Plastic Free Onlus con le referenti locali Laura Tomasi e Manuela Merlo.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di 32 volontari tra cui ragazzi del gruppo catechesi di Isera accompagnati dai loro genitori, alcuni Alpini e gli amici del gruppo Dai Neta, tutti insieme per ripulire i dintorni di via stazione e le aree verdi circostanti.
Durante la mattinata, sono stati rimossi circa 400 chilogrammi di plastica e rifiuti, tra cui molti imballaggi abbandonati nel parcheggio, numerosissime bottiglie di vetro, una batteria per auto, pneumatici, batterie stilo, abiti, un telefono cellulare e perfino un rasoio. Fondamentale l’intervento sugli argini dell’Adige, che ha consentito di recuperare rifiuti destinati inevitabilmente a finire nelle acque del fiume, prevenendo così ulteriori danni all'ambiente.
Al termine della raccolta, i volontari si sono concessi un momento conviviale con una merenda “zero waste” offerta dalle mamme di Isera, ulteriore testimonianza della crescente attenzione verso pratiche sostenibili anche nelle piccole azioni quotidiane.
Un sentito ringraziamento va a Giorgio Gomme per il supporto dato all'iniziativa, e al Comune di Rovereto insieme a Dolomiti Ambiente per la preziosa collaborazione nella gestione dei rifiuti raccolti.
Per conoscere e partecipare alle prossime attività promosse da Plastic Free, è possibile visitare la sezione Eventi del sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.
Ultimi post
Educare al rispetto dell’ambiente fin dalla prima infanzia: A Bari, 70 piccoli sensibilizzati alla Principessa Jolanda
Martedì 1° aprile, la scuola dell’infanzia Principessa Jolanda di Bari ha ospitato una nuova tappa del percorso educativo di Plastic Free, dedicato alla sensibilizzazione ambie… scopri di più
Lonigo (VI): Giornata di sensibilizzazione con Plastic Free alla scuola primaria Scortegagna: 112 bambini protagonisti del cambiamento
Una mattinata all’insegna dell’ambiente, della consapevolezza e della partecipazione attiva ha visto coinvolti 112 alunni della scuola primaria “Scortegagna” di Lonigo (VI) in … scopri di più
All’IIS Viola Marchesini di Rovigo un marzo all’insegna della sostenibilità Plastic Free
Si è concluso con grande soddisfazione un mese di intensa attività all’Istituto di Istruzione Superiore “Viola Marchesini” di Rovigo, dove Plastic Free ha portato avanti un per… scopri di più