Lunedì, 29 Aprile 2024
Provincia di Milano,
Lombardia

Un'esperienza indimenticabile di sensibilizzazione ambientale a Cinisello Balsamo per 250 alunni

#Giovani e scuole
1714410307878_whatsapp-image-2024-04-29-at-6.23.55-pm-(1).jpeg

Le condizioni meteorologiche avverse della settimana precedente avevano reso impossibile la celebrazione della Giornata Mondiale della Terra a Cinisello Balsamo (MI). Ma i volontari Plastic Free non si sono fatti scoraggiare e hanno recuperato lunedì 29 aprile con un’indimenticabile giornata di sensibilizzazione e pulizia ambientale con una partecipazione straordinaria.

Con impegno e passione, i referenti locali Francesco Rose, Gabriele Tromboni e Marina Minceva hanno coinvolto ben 250 alunni appartenenti a 11 classi dell’ISC Paganelli di Cinisello Balsamo.

Al grido unanime di "Siamo tutti PlasticFree!", gli studenti hanno percorso i 300 metri che separavano l'istituto dal parchetto da pulire, attirando l'attenzione e l'approvazione dei passanti e delle mamme presenti con i loro bambini più piccoli.

In soli 90 minuti di lavoro incessante, è stata raccolta una quantità impressionante di rifiuti: oltre 50 kg di plastica, carta, indifferenziato e vetro, accuratamente separati per il riciclo, e migliaia di mozziconi di sigaretta. Tra le scoperte più sorprendenti, la presenza di bossoli ha suscitato sgomento, mentre la felicità è stata regalata da un ritrovamento inaspettato: dieci centesimi che hanno reso radiosa la giornata di una bambina fortunata.

L'esperienza, patrocinata dal Comune di Cinisello Balsamo, non è stata solo un'occasione per ripulire l'ambiente circostante, ma soprattutto un momento di apprendimento e condivisione, che ha coinvolto attivamente le giovani menti del futuro nella tutela e nella conservazione del nostro pianeta.

La collaborazione e l'impegno dimostrati da studenti, insegnanti e referenti Plastic Free Onlus sono un segno tangibile dell'importanza e dell'urgenza di sensibilizzare ed educare le generazioni future sui temi cruciali legati alla sostenibilità ambientale.

Questa esperienza rimarrà indelebile nei cuori e nelle menti di tutti i partecipanti, un tributo vivo alla solidarietà e alla consapevolezza ecologica che anima la comunità di Cinisello Balsamo.