Sabato, 13 Luglio 2024
Provincia di Torino,
Piemonte

Volontari in azione a Borgaro Torinese (TO): rimossi 250kg di plastica e rifiuti

#Pulizie ambientali
1720939800797_whatsapp-image-2024-07-13-at-3.16.11-pm.jpeg

Sabato 13 luglio, Borgaro Torinese (TO) ha ospitato un'importante iniziativa di raccolta rifiuti organizzata dal gruppo locale Plastic Free, sotto la guida del referente Aldo Molinar. L'evento ha visto la partecipazione attiva di numerosi volontari impegnati nella pulizia di una vasta area urbana della cittadina.

 

Grazie all'impegno collettivo, sono stati raccolti ben 24 sacchi di rifiuti, per un totale di circa 250 kg. Tra i rifiuti recuperati, si segnalano principalmente bottiglie di plastica e di vetro, involucri di sigarette e confezioni di merendine. Questi materiali rappresentano una significativa parte dell'inquinamento urbano e la loro rimozione è stata un passo fondamentale verso la salvaguardia dell'ambiente locale.

 

"È stato incredibile vedere quanta spazzatura si accumula nelle nostre strade," ha commentato Aldo Molinar. "Ma ancora più incredibile è stata la risposta della comunità, che si è unita per fare la differenza. Questa giornata dimostra quanto possiamo ottenere quando lavoriamo insieme per un obiettivo comune."

 

L'evento ha anche avuto un'importante funzione di sensibilizzazione, mostrando ai residenti di Borgaro Torinese l'importanza di mantenere puliti i propri spazi pubblici e di ridurre l'uso di materiali non biodegradabili. Molti partecipanti hanno espresso la volontà di continuare a collaborare con Plastic Free in future iniziative, consapevoli del valore di queste azioni per il benessere del proprio territorio.

 

Con eventi come questo, Borgaro Torinese si pone come esempio virtuoso di cittadinanza attiva e responsabilità ambientale. Il lavoro dei volontari e il coordinamento di Plastic Free testimoniano come l'impegno individuale e collettivo possa contribuire concretamente alla lotta contro l'inquinamento e alla tutela del nostro Pianeta.

Condividi!