Lunedì, 6 Gennaio 2025
Provincia di Sassari,
Sardegna

Volontari Plastic Free in azione ad Olmedo (SS): rimossi 50 kg di plastica e rifiuti

#Pulizie ambientali
1736155761190_untitled-project.jpg

Domenica 5 gennaio, un tratto di circa 800 metri della SP 19 nel territorio del Comune di Olmedo (SS) è stato ripulito grazie all’impegno di sei volontari del gruppo Plastic Free locale, coordinati dal referente di Usellus (OR), Luciano Montanari. L’iniziativa ha portato alla raccolta di quasi 50 kg di rifiuti, tra cui ben 23 kg di plastica.


In sole due ore, i volontari hanno raccolto un assortimento sorprendente di oggetti abbandonati, inclusi bottiglie di vetro, lattine di alluminio, e rifiuti particolari come una batteria quasi disfatta, un lampadario a quattro bracci, un secchione di plastica, un ripiano di banco scolastico, alcuni paletti segnaletici catarifrangenti e persino una stufetta.


Il problema dei paletti segnaletici è emblematicoha spiegato Montanari (Plastic Free)Spesso vengono divelti dagli addetti alla trinciatura meccanica delle cunette stradali, per poi essere abbandonati nelle siepi o spezzettati lungo i bordi delle strade. Questo non solo rappresenta un danno visivo e ambientale, ma contribuisce alla formazione di microplastiche”.


L’iniziativa ha ricevuto il supporto degli amministratori comunali e della Compagnia Barracellare, il cui contributo è stato fondamentale per il successo dell’operazione. Montanari ha voluto ringraziare vivamente tutti i partecipanti, definendoli “persone volenterose che hanno dedicato il loro tempo libero a un’azione concreta di tutela ambientale”.


L’evento non è stato solo un atto di pulizia, ma un’occasione per riflettere sull’importanza di una maggiore attenzione e preparazione in termini di rispetto ambientale. Come sottolineato dal referente, piccoli gesti di sensibilità e cura potrebbero ridurre significativamente il problema dell’abbandono di rifiuti lungo le strade.


Plastic Free continua a promuovere iniziative di questo tipo per combattere l’inquinamento e sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela del territorio, dimostrando che anche piccole azioni possono fare una grande differenza.

Condividi!