1725897341119_img_6014.jpeg

Plastic Free e Intesa Sanpaolo insieme per “Una Terra che respira”, in collaborazione con la Fondazione CESVI

08 settembre 2024

Plastic Free è stata selezionata per partecipare al Programma Formula di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con la Fondazione CESVI. Grazie al loro supporto e a quello di tutti coloro che vorranno contribuire, Plastic Free potrà realizzare “Una Terra che respira”, un importante progetto nato per salvaguardare il nostro prezioso Pianeta.

Grazie alla raccolta fondi del Programma Formula, sarà possibile compiere una piccola-grande impresa. Ma per farlo serve l’aiuto di tutti. L’obiettivo è grande e ambizioso e coinvolgerà oltre 10mila volontari. Il prossimo aprile, per celebrare la Giornata della Terra, saranno organizzati oltre 300 appuntamenti di pulizia ambientale per liberare l’ambiente da 200.000 chili di plastica e rifiuti in un solo fine settimana.

Tutto questo sarà possibile grazie al supporto della rete Plastic Free Italia che conta circa 1.190 referenti in grado di raggiungere gli oltre 260mila volontari sinora coinvolti nonché tramite i canali social dell’associazione. I referenti locali penseranno sia ai sopralluoghi preliminari sia agli accordi con le Amministrazioni pubbliche e il gestore locale dei rifiuti.

Dal 2019, grazie a un impegno costante la onlus arriva a migliaia di persone, adulti e bambini, per sensibilizzarle su quello che accade alla natura e sui danni irreversibili che l’uomo sta commettendo. A questo si affiancano le azioni concrete, come le pulizie ambientali, che hanno portato a raccogliere in questi anni oltre 4 milioni di chili di plastica e rifiuti che altrimenti sarebbero rimasti nell’ambiente. “Una Terra che respira” permetterà di raggiungere un nuovo e importante traguardo.

Ma la strada da fare è ancora lunga. L’inquinamento da plastica è una delle più gravi emergenze ambientali del nostro tempo con conseguenze enormi sulla Natura e sulla nostra salute. Basti pensare che ogni anno finiscono negli oceani e nei mari di tutto il mondo 12 milioni di tonnellate di plastica che si aggiungono ai 150 milioni di tonnellate che vi sono già presenti. Rifiuti che spesso uccelli marini, tartarughe e pesci ingeriscono o di cui restano vittime. Le microplastiche finiscono nel nostro cibo e quindi nel nostro corpo.

Per questo Plastic Free non smetterà mai di combattere contro l’inquinamento da plastica.La nostra associazione – spiega il fondatore e presidente Luca De Gaetano – è impegnata ogni giorno nella sensibilizzazione rispetto a questo tema. Crediamo che il modo migliore per far arrivare il messaggio a tutti, dalle nuove alle vecchie generazioni, sia toccare con mano il problema e intervenire attraverso iniziative concrete per tutelare la salvaguardia dell’ambiente e la nostra stessa salute. Oggi, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo e della Fondazione Cesvi, sappiamo di poter celebrare la Terra ripulendola da nord a sud, che è il modo migliore per ringraziarla di quanto ci dona ogni giorno”.

Per raggiungere questo traguardo, serve l’aiuto di tutti. Anche del tuo. Per contribuire al progetto “Una Terra che respira” si possono effettuare donazioni su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali. Clicca qui per saperne di più!