1728192059448_campus.jpg

Plastic Free Onlus al Salone dello Studente 2024: Educazione ambientale per un futuro sostenibile

05 ottobre 2024

Plastic Free Onlus sarà protagonista al Salone dello Studente 2024, partecipando alle 17 tappe previste in tutta Italia. Questa collaborazione rappresenta un'importante opportunità per sensibilizzare migliaia di giovani sull'emergenza legata all'inquinamento da plastica e sull'importanza di adottare comportamenti sostenibili.


L'impegno di Plastic Free nelle Scuole. Da sempre, Plastic Free Onlus pone l'educazione ambientale al centro delle proprie attività, consapevole che il cambiamento parte dalle nuove generazioni. Nel contesto scolastico, l'associazione promuove programmi didattici innovativi e coinvolgenti, mirati a:


- Sensibilizzare gli studenti sull'impatto dell'inquinamento da plastica sugli ecosistemi marini e terrestri.

- Promuovere comportamenti virtuosi, come la riduzione dell'uso di plastica monouso attraverso l’installazione di distributori di acqua depurata e la corretta raccolta differenziata.

- Incoraggiare la partecipazione attiva, coinvolgendo gli studenti in iniziative di clean-up e progetti di tutela ambientale.

- Fornire strumenti educativi a docenti e istituti scolastici, attraverso workshop, seminari e materiali didattici.


In appena cinque anni di vita, Plastic Free ha sensibilizzato 247.876 studenti in 3.119 appuntamenti nelle scuole italiane.


Attività al Salone dello Studente. Durante le tappe del Salone dello Studente, i referenti di Plastic Free Onlus organizzeranno:


- Incontri formativi per illustrare agli studenti le conseguenze dell'inquinamento da plastica e le soluzioni possibili.

- Spazi di confronto, per discutere idee e progetti da realizzare nelle proprie scuole e comunità.

- Distribuzione di materiale informativo, per diffondere buone pratiche e aumentare la consapevolezza ambientale.


L'obiettivo di Plastic Free Onlus è creare una rete di giovani consapevoli e attivi nella lotta all'inquinamento da plastica. La presenza al Salone dello Studente 2024 rappresenta un passo significativo in questa direzione, offrendo agli studenti gli strumenti e la motivazione necessari per costruire un futuro più sostenibile.


Leggi l’intervista al nostro fondatore e presidente Luca De Gaetano.

Condividi!