Regolamento Plastic Free Odv Onlus

REGOLAMENTO

PLASTIC FREE ODV ONLUS

ART. 1 – PREMESSA

Il consiglio direttivo approva il presente Regolamento interno per la disciplina e l’organizzazione delle attività dell’Associazione redatto dall’Assemblea Superiore dei soci. Il presente Regolamento disciplina gli aspetti interni ed organizzativi, così come i doveri delle persone che a qualsiasi titolo operano per nome e per conto dell’Associazione. Il Regolamento interno è proposto dal Consiglio Direttivo all’Assemblea Superiore dei Soci, riunite secondo le modalità indicate dallo Statuto. Il Regolamento Interno è un atto subordinato allo Statuto e non può, quindi, modificarne le disposizioni, bensì solo integrarle.

ART. 2 – ISCRIZIONE DEL SOCIO

Chiunque voglia diventare socio dell’associazione versa nelle casse dell’associazione secondo le modalità prescritte da questo regolamento la quota di adesione compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo con il quale dichiarerà di accettare il contenuto dello Statuto e del presente Regolamento Interno. Il pagamento della quota associativa, potrà essere effettuato attraverso bonifico bancario su conto corrente bancario intestato all’associazione, o con altri mezzi elettronici tracciabili (paypal ad esempio) collegati esclusivamente al conto corrente della associazione. Statuto e Regolamento sono e saranno sempre disponibili sul sito www.plasticfreeonlus.it. È dovere del Socio comunicare, senza indugio, ogni variazione dei dati personali e di contatto all’email socio@plasticfreeonlus.it per aggiornare il Registro degli Associati. I dati dei Soci sono da considerarsi riservati e saranno gestiti, secondo le regole vigenti sulla privacy, esclusivamente dal Consiglio Direttivo che potrà avvalersi di eventuali collaboratori, regolarmente autorizzati dal Consiglio Direttivo anche verbalmente. Il Consiglio Direttivo sarà direttamente responsabile di ogni eventuale utilizzo illecito da parte di uno o di tutti i membri del Consiglio stesso.

ART. 3 – TIPOLOGIE SOCI

Chiunque può aderire all’associazione. L’adesione verrà concretizzata con l’accettazione da parte di un autorizzato dal consiglio direttivo. Il socio effettua una richiesta di iscrizione compilando i propri dati (nome, cognome, recapiti di contatto, città) e versano la quota associativa scelta.

Si individuano le seguenti tipologie di soci:

• SOCI ACTIVE: sono coloro che partecipano all’associazione in maniera attiva dando almeno uno dei seguenti supporti:

SUPPORTO DIGITALE

• Supporto alla sensibilizzazione: condividendo post e stories quotidianamente pubblicati sui vari canali social.
  • Supporto ai canali: invitando le persone a seguire i vari canali social, ad esempio taggando nei post e nelle stories
  • Supporto ai contenuti: segnalare immagini e video provenienti dal mondo a tema che possono essere un ottimo contributo per il processo di sensibilizzazione.

SUPPORTO OFFLINE

• Aderendo alle iniziative del proprio territorio come ad esempio pulizia spiagge, raccolta fondi, meeting e manifestazioni Plastic Free
  • Invitando amici e conoscenti ad aderire all’associazione Plastic Free Odv Onlus.

• SOCI SUPERVISORI: sono coloro che danno un supporto costante sia digitale che offline e sono attivi nella gestione dei loro territori promuovendo idee e azioni concrete. Il Socio Supervisore è il punto di riferimento per una città o una determinata zona. Il socio si identifica come Supervisore con una nomina diretta dal direttivo oppure attraverso una votazione dei soci active. La nomina non è illimitata nel tempo, può variare in base alla disponibilità del socio o per scelte strategiche per il bene di tutta l’associazione. I Soci Supervisori nominano a loro volta un rappresentante: il Socio Team Leader.

• SOCI TEAM LEADER: Il socio team leader rappresenta in associazione i Soci Supervisori. È il punto di riferimento per una macro area.. La nomina sarà annuale, fatto eccezione di eventuali, e viene votata dal gruppo di Supervisori, con il supporto del direttivo di Plastic Free, in maniera meritocratica sulla base delle azioni e dell’impegno.

• SOCI ONORARI: vengono ammessi su invito del Consiglio Direttivo e/o del Presidente dell’Associazione, per particolari meriti culturali, sociali o civili, ovvero per particolari donazioni liberali all’Associazione. Non sono tenuti al versamento della quota annuale sociale.

ART. 4 – SOCI MINORENNI

È ammessa l’iscrizione di Soci che non abbiano compiuto, alla data di presentazione della domanda di ammissione, il 18° anno di età, qualora abbiano un genitore o chi ne detenga la patria potestà, un tutore legale, iscritto alla medesima associazione. I soci “minorenni” versano la normale quota associativa. Non potranno votare e né essere votati fino al raggiungimento della maggiore età.

ART. 5 – ORGANIGRAMMA DEI CONSIGLI

Consiglio Direttivo è formato da 7 persone: Presidente, Vicepresidente e 5 consiglieri

Consiglio Superiore Soci è formato da 20 persone: 20 Soci Team Leader, 1 per ogni regione

Consiglio Ordinario Soci, uno per ogni Regione, è formato da Supervisori che rappresentano città o macroaree.

ART. 6 – QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE

La quota associativa annuale deve essere corrisposta da tutti i soci al momento della adesione e per i successivi anni o. L’ammissione resta subordinata ai criteri stabiliti dagli articoli presenti in questo regolamento e all’interno dello Statuto. La quota di adesione e del rinnovo è pari a 15,00 €.

ART. 7 – REGOLE PER I SOCI

Il Socio ha diritto a partecipare alle attività organizzate dall’Associazione e a ricevere tutti gli aggiornamenti. I Soci sono tenuti a rispettare le più semplici norme di convivenza civile nel rispetto degli altri soci, dell’ambiente e degli strumenti messi a loro disposizione. Il Socio è responsabile direttamente per ogni danno arrecato a cose o persone inerenti l’Associazione o al luogo dove vengono svolte le attività. Il rapporto associativo è volontario e fondato sulla collaborazione inerente la vita associativa stessa. Qualsiasi Socio potrà avanzare la proposta di organizzare un evento sottoponendolo al Consiglio Direttivo che valuterà le finalità e le fattibilità economiche-organizzative deliberando in merito.

ART. 8 – PERDITA DELLA QUALITÀ DI SOCIO

L’esclusione della qualità di socio è deliberata dal Consiglio Direttivo. In aggiunta a quanto già previsto sia dallo Statuto e dal presente Regolamento Interno la qualità di socio si perde per: dimissioni, decesso, esclusione; svolgimento di attività incompatibili con quelle dell’associazione o comportamento contrastante con gli scopi e lo stile dell’Associazione;  inottemperanza alle disposizioni Statutarie e al Regolamento Interno dell’Associazione; la strumentalizzazione dell’appartenenza all’Associazione per fini e scopi personali e/o politici.

ART. 9 – INIZIATIVE E SOTTOSCRIZIONI ESTERNE DEL SOCIO

Ogni socio è libero di potersi iscrivere ad altre associazioni, comitati o anche semplici gruppi di indirizzo sociale e culturale e di partecipare alle attività di esse. Ogni iniziativa singola è legittima. Detto ciò, se attraverso tali iniziative, volontariamente, si arreca svantaggio, danno o pregiudizio all’Associazione, i Soci rei di tale atteggiamento scorretto, potranno essere esclusi dall’Associazione.

ART. 10 – DIMISSIONI DEL SOCIO

Il Socio può recedere dall’Associazione in ogni momento comunicando le proprie dimissioni. Queste vanno comunicate, esclusivamente per iscritto. I Soci che recedono, dimettendosi, non avranno alcun diritto al rimborso della quota versata, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale.

ART. 11 – MODALITÀ DI VOTO DEI SOCI

Hanno diritto di voto i soci in regola con il versamento della quota associativa. Le votazioni si suddividono in più aree: nomina dei soci supervisori, nomina dei team leader. I Soci Active possono possono votare per la nomina dei Soci Supervisori che a loro volta voteranno la nomina dei Soci Team Leader. I Soci Team Leader formeranno a loro volta l’Assemblea Superiore dei soci. Le votazioni si suddividono a loro volta per area geografica. Ciascun membro dell’associazione, con diritto al voto, può rappresentare per delega al massimo un socio. Gli associati minorenni possono farsi rappresentare dai genitori. Le delibere sono approvate a maggioranza 50%+1. In qualsiasi momento il direttivo può intervenire e annullare una determinata votazione per cause di forza maggiore

ART. 12 SPESE E RENDICONTAZIONI

Le spese rimborsabili sostenute da chiunque svolga qualsiasi attività per l’associazione devono essere preventivamente autorizzate dal Consiglio Direttivo. Sono rimborsabili tutte le spese previste dal Consiglio Direttivo, per le quali venga prodotta la seguente documentazione: scontrini e ricevute fiscali; fatture (intestate all’Associazione); biglietti aerei; biglietti bus; biglietti treno; pedaggi autostradali; rimborsi per carburante automobile (calcolato con tariffa ACI). Per poter usufruire del rimborso spese e ottenere così la restituzione delle somme anticipate, gli aventi diritto, dovranno presentare al Consiglio Direttivo il “modulo di rimborso spese” allegando ad esso tutta la documentazione di cui l’avente diritto chiede il rimborso. Il Consiglio Direttivo, esaminata la correttezza della documentazione presentata, provvederà a rifondere, l’avente diritto, di quanto anticipato, fermo restando che per i rimborsi spese per attività comunque autorizzate dal Consiglio Direttivo che siano contenuti nei limiti di euro 10 giornalieri e/o euro 150 mensili sarà ammessa autocertificazione del volontario, così come previsto all’articolo 17 comma 4 del D.Lgs. n. 117/2017.

ART. 13 – LOGO DELL’ASSOCIAZIONE

I soci, nello svolgimento della loro attività per l’Associazione potranno utilizzare il logo dell’Associazione previa richiesta, al Consiglio Direttivo, il quale autorizza o meno il Socio all’utilizzo. Tutta la comunicazione e le sue declinazioni sono centralizzate. In caso di iniziativa, il Socio potrà richiedere la grafica su misura.

ART. 14 –  PROPRIETÀ INTELLETTUALE DELLE SEGNALAZIONI

Il Socio autorizza in maniera esplicita l’utilizzo di Idee, articoli, pubblicazioni, disegni, fotografie, video, testi, ecc. fornito dal socio stesso in qualunque modalità.

ART. 15 – PARTNER E ALTRE ASSOCIAZIONI

Altre associazioni e persone giuridiche possono avvicinarsi al mondo Plastic Free facendo richiesta di diventare partner. In entrambi i casi è necessario contattare direttamente il consiglio amministrativo a info@plasticfreeonlus.it. I partner che sostengono Plastic Free riceveranno in cambio visibilità sui nostri canali e tutti i vantaggi dedicati ai soci.