Sabato, 9 Novembre 2024
Provincia di Bolzano/Bozen,
Trentino-Alto Adige

Merano (BZ): Pulizia ambientale al Parco Trost – i volontari Plastic Free in azione

#Pulizie ambientali
1731181124167_whatsapp-image-2024-11-09-at-4.29.55-pm.jpeg

Anche con poco preavviso, la voglia di fare la differenza ha portato nove volontari di Plastic Free, guidati dalla referente Sonia Milanese, a dedicare il loro pomeriggio di sabato 9 novembre alla pulizia del Parco Trost e del cortile della scuola media di via Roma. Sotto un piacevole sole autunnale, i partecipanti hanno raccolto un totale di 15,7 kg di rifiuti in poco più di un’ora, dimostrando quanto anche i piccoli sforzi possano avere un impatto positivo per la comunità.


Tra i rifiuti più comuni raccolti si contano numerose bottiglie, lattine e una significativa quantità di mozziconi di sigaretta (circa 300 grammi), che spesso passano inosservati ma che, in realtà, sono tra i maggiori responsabili dell’inquinamento urbano.


Il parco giochi e le aree scolastiche dovrebbero essere spazi sicuri per i bambini, liberi da rifiuti e adeguati per il loro benessere,” ha dichiarato Sonia Milanese. “Sarebbe bello che venissero rispettati, evitando anche di lasciare che i cani facciano i loro bisogni in queste zone destinate ai più piccoli”.


L’evento, pur di piccole dimensioni, ha lanciato un forte messaggio di rispetto e responsabilità per l’ambiente, invitando tutti a collaborare per mantenere gli spazi pubblici puliti e sicuri per tutti.

Condividi!