Domenica, 17 Marzo 2024
Provincia di Rovigo,
Veneto

Pulizia ambientale da Garofolo fino a Cà Matte nel Comune di Canaro (RO)

#Pulizie ambientali
1714206780868_whatsapp-image-2024-04-27-at-10.31.16-am.jpeg

Il 17 marzo, l'associazione Plastic Free Onlus, guidata da Claudia Ferro, ha coordinato un'importante operazione di pulizia lungo l'argine del fiume che attraversa Canaro, in provincia di Rovigo. L'iniziativa ha coinvolto 15 volontari determinati a ridurre l'impatto ambientale e a preservare la bellezza naturale della zona.

 

L'attività di pulizia si è svolta lungo un tratto di 4 chilometri dell'argine, dalla località Garofolo fino a Cà Matte e nella zona della torretta, situata vicino al confine con Polesella. Divisi in due gruppi, i volontari si sono dedicati con impegno alla rimozione dei rifiuti accumulati lungo il percorso.

 

Complessivamente, sono stati rimossi e smaltiti ben 450 kg di rifiuti, evidenziando l'importanza e l'urgenza di interventi di questo genere per mantenere pulite le aree naturali e prevenire l'inquinamento ambientale.

 

Durante la pulizia lungo l'argine, i volontari hanno affrontato diverse situazioni, tra cui due sversamenti di rifiuti. Il primo consisteva in una ventina di sacchi di rifiuti domestici misti abbandonati nella scarpata dell'argine, mentre il secondo era principalmente composto da ausili sanitari, come pannolini, lenzuola e coperte.

 

Nella zona della torretta, oltre a ripulire l'argine, i volontari hanno dovuto affrontare un grosso sversamento di rifiuti domestici, tra cui giochi per bambini, elettrodomestici come TV e aspirapolvere, pentolame e, ancora una volta, ausili sanitari.

 

L'operazione di pulizia ha evidenziato la necessità di una maggiore sensibilizzazione e responsabilizzazione della comunità locale riguardo alla corretta gestione dei rifiuti. Plastic Free Onlus continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'educare e coinvolgere la comunità nel mantenimento e nella salvaguardia dell'ambiente.

Condividi!