Sabato, 18 Gennaio 2025
Provincia di Pisa,
Toscana

A Pontedera (PI), Plastic Free in azione a Piazza Mercato per la tutela dell’ambiente

#Pulizie ambientali
1737284292774_whatsapp-image-2025-01-18-at-5.27.59-pm.jpeg

Sabato 18 gennaio, a Piazza Mercato a Pontedera, in provincia di Pisa, si è svolto un evento di pulizia ambientale organizzato da Plastic Free, guidato dalla referente Federica Chelli, in collaborazione con i referenti Daniele Scateni, Carmine Testa e Rossella Sabatini, e con il supporto dell’associazione Eliantus.


Nonostante il freddo, circa 20 volontari si sono ritrovati per ripulire l’area circostante, raccogliendo rifiuti abbandonati nel campo e nel fosso adiacente. L’iniziativa non solo ha permesso di restituire decoro alla zona, ma ha anche attirato l’attenzione di alcuni passanti, che si sono fermati per chiedere informazioni sull’attività di Plastic Free e su come potersi unire ai futuri eventi.


Basterebbero poche accortezze da parte dell’amministrazione pubblica, come l’installazione di una rete, per impedire ai rifiuti di raggiungere il campo e il fossoha commentato Federica ChelliÈ importante che le istituzioni prestino maggiore attenzione a quest’area, per evitare che la situazione si ripeta costantemente”.


Plastic Free Pontedera spera che l’amministrazione comunale accolga l’appello, adottando misure preventive per mantenere pulita la zona di Piazza Mercato e ridurre l’accumulo di rifiuti. Eventi come questo rappresentano un segnale importante: la comunità è pronta a fare la propria parte, ma è necessario il supporto delle istituzioni per garantire un impatto duraturo.


Plastic Free invita tutti i cittadini interessati a unirsi ai futuri eventi per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Ogni gesto conta, e insieme possiamo fare la differenza per Pontedera e per il nostro pianeta.

Condividi!