Amantea (CS): 90 piccoli volontari in azione con Plastic Free per una città più pulita

Una giornata all’insegna dell’impegno ambientale e della partecipazione attiva quella che si è svolta il 3 aprile ad Amantea (CS), dove 90 bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Mameli-Manzoni – plesso Don Giulio Spada – sono stati protagonisti di un’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus, con il patrocinio del Comune di Amantea.
Accompagnati dai loro insegnanti e guidati dalla referente locale Alessandra Nucaro, i giovanissimi volontari si sono impegnati nella raccolta dei rifiuti abbandonati nei pressi dell’istituto scolastico. Armati di guanti, sacchi e tanta voglia di fare la differenza, hanno contribuito a restituire pulizia e decoro a un’area del territorio che, come tante altre, necessita di attenzione e cura quotidiana.
Al termine dell’attività si è svolta una mini lezione di sensibilizzazione, durante la quale i bambini hanno potuto comprendere l’importanza di ridurre l’uso della plastica, differenziare correttamente i rifiuti e prendersi cura dell’ambiente in cui vivono.
«È sempre emozionante vedere l’entusiasmo con cui i più piccoli partecipano – racconta Alessandra Nucaro –. Questa energia è contagiosa e dimostra che educare al rispetto della natura fin dai primi anni è la chiave per un futuro più sostenibile».
Plastic Free continua a promuovere in tutta Italia attività di pulizia ambientale e progetti educativi, perché il cambiamento comincia da ciascuno di noi, un gesto alla volta.
Per scoprire le prossime iniziative e partecipare, basta consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.
Ultimi post
Merano (BZ): doppia azione ambientale con gli studenti della scuola Marie Curie
Merano continua a fare scuola in tema di educazione ambientale, e lo fa letteralmente. Nelle giornate del 23 e 24 aprile, le classi 3ER2 e 3TS2 della scuola superiore Marie Cur… scopri di più
A Salorno (BZ), residenti di via Molini in azione contro l'abbandono dei rifiuti
Una piccola ma significativa mobilitazione quella andata in scena giovedì 24 aprile a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, dove alcuni residenti del rione di via Molin… scopri di più
Cassano delle Murge (BA): 200 studenti coinvolti in una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free
Giovedì 24 aprile, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge, nella Città Metropolitana di Bari, ha vissuto una mattinata speciale… scopri di più