Ceglie Messapica (BR): Economia circolare e sensibilizzazione con Plastic Free

Domenica 29 dicembre, in piazza Plebiscito a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, i referenti di Plastic Free Antonio Conserva e Marica Argentiero hanno dato vita a una serata dedicata alla sensibilizzazione ambientale. L’evento, intitolato “Scambiamoci i regali”, ha promosso un approccio sostenibile e pratiche di economia circolare, invitando la comunità a riciclare oggetti inutilizzati e dar loro nuova vita.
L’iniziativa si basa su un concetto semplice ma rivoluzionario: ciò che non serve più a una persona potrebbe essere utile per qualcun altro. Questo scambio non solo evita sprechi e riduce l’impatto ambientale, ma rappresenta un piccolo gesto concreto per prendersi cura del pianeta.
“Con la consapevolezza e la responsabilità si possono fare grandi differenze - hanno dichiarato i referenti di Plastic Free – Promuoviamo un modo di pensare che mette al centro il rispetto per l’ambiente e la valorizzazione di ciò che già possediamo”.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione culturale MittAffett e ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, a dimostrazione dell’impegno condiviso verso la tutela del territorio.
Vista la partecipazione e l’entusiasmo della serata, Plastic Free ha già annunciato il prossimo appuntamento, che si terrà il 19 gennaio, sempre in piazza Plebiscito, dalle 18:00 alle 20:30.
Con iniziative come queste, Plastic Free continua a sensibilizzare le comunità locali sull’importanza di adottare stili di vita sostenibili e a diffondere il messaggio che ogni piccolo gesto può contribuire a fare la differenza.
Ultimi post
Earth Day 2025: a Porto Torres (SS) rimossi 450 kg di rifiuti dai volontari Plastic Free
Sabato 26 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Porto Torres ha ospitato un evento di raccolta rifiuti organizzato dalle nuove referenti Plastic Free, Maria… scopri di più
Una Terra che respira | Earth Day 2025 ad Alpignano (TO) sorrisi e impegno più forti della pioggia
Domenica 27 aprile, anche Alpignano (TO) ha risposto presente all’appuntamento con l’Earth Day organizzato da Plastic Free, dimostrando che la voglia di prendersi cura del pian… scopri di più
Earth Day 2025: a Garda (VR) la pioggia non ferma i volontari Plastic Free
Domenica 27 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Plastic Free ha dato vita a più di 200 eventi in tutta Italia, di cui ben 43 in Veneto e 15 nella provinci… scopri di più