Domenica, 27 Aprile 2025
Provincia di Sassari,
Sardegna

Earth Day 2025: a Puntaldìa a San Teodoro (SS), volontari in azione per proteggere un piccolo paradiso naturale

#Pulizie ambientali
1745758674183_whatsapp-image-2025-04-27-at-11.52.27-am.jpeg

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, sabato 26 aprile, i volontari Plastic Free si sono ritrovati nella splendida località di Puntaldìa, nel Comune di San Teodoro (SS), per una giornata dedicata alla tutela dell’ambiente. L'iniziativa, coordinata dalla referente provinciale Antonella Sotgiu, ha visto la partecipazione di 25 persone, supportate dal Consorzio di Puntaldìa che, ancora una volta, ha confermato la sua sensibilità ambientale accogliendo i volontari e offrendo loro un rinfresco finale nella suggestiva piazzetta sul porticciolo.


È sempre un piacere tornare quiha dichiarato Antonella Sotgiuun luogo meraviglioso che va tutelato e preservato. La bellezza di Puntaldìa fa bene all’anima e ogni volta è gratificante restituirle il suo splendore”.


Durante il clean up sono stati raccolti soprattutto rifiuti in plastica sulle spiagge e tra le scogliere vicine al campo da golf, compresi numerosi frammenti e palline di plastica. Particolarmente significativa è stata anche la rimozione di una barca di salvataggio ormai abbandonata da anni, nascosta tra la vegetazione dietro la spiaggia Le Lune, e ricoperta di muschi e licheni.


Il meteo ha regalato ai volontari una splendida giornata di sole primaverile, che ha reso ancora più speciale questo evento, trascorso in un clima di serenità, amicizia e allegria. Un piccolo grande gesto che conferma quanto sia importante prendersi cura dei luoghi che ci circondano, per noi e per le generazioni future.

Condividi!