Lunedì, 4 Dicembre 2023
Provincia di Cagliari,
Sardegna

Elmas, altri 31 piccoli eco-ambasciatori della tutela ambientale alla Scuola primaria di via Buscaglia

#Giovani e scuole
1702312242969_img_f363dfcf54c2-1.jpeg

In una giornata all'insegna dell'educazione ambientale e del coinvolgimento attivo, Antonio Pascalis, referente Plastic Free per Elmas (CA) e Anna Usala, referente comunale di Assemini (CA), hanno incontrato 31 alunni delle classi 3A e 3B della Scuola primaria di via Buscaglia, coinvolgendoli in una sessione interattiva e formativa sui danni dell’inquinamento da plastica e sull’urgenza di prendere contromisure per salvare il nostro Pianeta.


I bambini, molti dei quali avevano già partecipato con i loro genitori a iniziative di raccolta rifiuti organizzate dalla nostra associazione, hanno mostrato grande conoscenza e sensibilità sui temi ambientali. Durante la presentazione, sono rimasti affascinati dalle slide sugli animali, in particolare dalla storia di Perla, una delle oltre 100 tartarughe marine salvate ogni anno dal nostro centro di recupero. In un esercizio di espressione creativa, agli alunni è stato poi chiesto di rappresentare l'esperienza appena vissuta attraverso disegni, per mostrare il loro punto di vista sull'incontro di sensibilizzazione. Successivamente, si è svolta una raccolta rifiuti nel giardino della scuola, dove i bambini, armati di guanti, sacchetti e pinze, hanno ripulito l'area da carta e plastica, mostrando un impegno e una dedizione esemplari, che sono valsi loro il riconoscimento di supereroi Plastic Free.


Un caloroso ringraziamento va al corpo docente della scuola per il suo essenziale contributo nell'organizzazione dell'evento e per l’impegno costante nei confronti della sostenibilità e della tutela ambientali. Un impegno che si riflette chiaramente nell'uso quotidiano di borracce da parte di tutti gli studenti, esempio concreto di come piccoli gesti possano fare una grande differenza.

Condividi!