Domenica, 14 Luglio 2024
Provincia di Bari,
Puglia

Il caldo non ferma la determinazione dei volontari Plastic Free in azione sul litorale di Polignano a Mare (BA)

#Pulizie ambientali
1721056958282_whatsapp-image-2024-07-15-at-11.52.04-am.jpeg

In una domenica torrida di luglio, quando le temperature superavano abbondantemente i 30 gradi, trenta coraggiosi volontari si sono riuniti per una nuova pulizia ambientale a Polignano a Mare, splendido Comune in provincia di Bari. Grazie al loro impegno, sono stati rimossi circa 100 kg di rifiuti indifferenziati e mozziconi di sigarette dalla litoranea all’altezza del campo comunale Madonna d’Altomare.

 

Virginia Mazzone, referente di Plastic Free, inizialmente non era convinta di organizzare l'evento. "Chi vorrà mai venire a rimuovere rifiuti con questo caldo?", pensava. Ma la risposta dei volontari è stata immediata e incoraggiante: "Virgy, se organizzi, io ci sono!". Questo entusiasmo ha portato Virginia a decidere di andare avanti, nonostante i dubbi iniziali. La determinazione dei volontari ha dimostrato che, nonostante il caldo e gli impegni personali, c'è una comunità pronta a fare la differenza e a ripulire la costa da plastica e rifiuti.

 

Virginia ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata: l’Amministrazione Comunale con il Sindaco Vito Carrieri e l’assessore Francesco Muciaccia per la loro presenza e partecipazione; la ditta Navita Srl e il responsabile Nicola Menna per il supporto costante, nonostante fosse domenica sera e, infine, lo staff del Ristorante Sant&Bice per l'accoglienza, l'ospitalità e l'ottima pizza.

 

"Mi avete lasciata incredula e, anche se non lo faccio notare, mi emozionate e mi riempite di soddisfazione e gratitudine", ha confessato Virginia ai volontari. Dopo la raccolta, il gruppo ha festeggiato con una pizza, ma non hanno potuto fare a meno di pianificare già la prossima raccolta.

 

Questo evento ha dimostrato ancora una volta che, con la passione e la dedizione, è possibile fare una grande differenza.  "Vi voglio bene, piccoli grandi eroi con la tartaruga sul petto. Alla prossima raccolta, e non vedo l'ora di rivedervi tutti a settembre!", ha concluso Virginia con affetto.

Condividi!