Giovedì, 14 Novembre 2024
Provincia di Messina,
Sicilia

Il Comune di Ucria (ME) firma il Protocollo d’Intesa con Plastic Free: un impegno triennale per l’ambiente

#Comuni
1731603890085_whatsapp-image-2024-11-14-at-12.52.06-pm.jpeg

Giovedì 14 novembre segna una giornata significativa per il Comune di Ucria, in provincia di Messina, dove è stato ufficialmente firmato un Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione comunale e Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Vincenzo Crisá, l’addetta all’ufficio igiene e ambiente Lucia Murabito, e il referente locale di Plastic Free, Luca Contiguglia.


Questo accordo, della durata di tre anni, prevede un piano di azioni concrete per sensibilizzare la comunità e promuovere pratiche sostenibili. L’obiettivo è quello di coinvolgere cittadini, scuole e istituzioni locali in attività di educazione ambientale, raccolta dei rifiuti, eventi di pulizia del territorio e percorsi formativi, il tutto finalizzato a ridurre drasticamente l’uso e la dispersione della plastica nell’ambiente.


Questo protocollo è il primo passo di un percorso di crescita e consapevolezza per la nostra comunità. Siamo determinati a fare la nostra parte nella difesa dell’ambiente,” ha dichiarato il sindaco Vincenzo Crisá. “Ringraziamo Plastic Free per aver scelto di collaborare con noi, e siamo certi che insieme riusciremo a portare un cambiamento positivo e duraturo.”


Luca Contiguglia, referente di Plastic Free per Ucria, ha espresso grande soddisfazione per l’accordo: Questo protocollo rappresenta un impegno collettivo che coinvolge cittadini di tutte le età. L’obiettivo è rendere Ucria un esempio virtuoso di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, creando una coscienza ecologica forte e radicata.”


La firma del protocollo è un segnale chiaro dell’impegno del Comune di Ucria verso un futuro più sostenibile. La collaborazione con Plastic Free offrirà alla comunità strumenti e supporto per mettere in atto un cambiamento concreto. Nei prossimi mesi, saranno organizzati eventi di raccolta rifiuti, campagne di sensibilizzazione nelle scuole e iniziative rivolte a tutta la cittadinanza, volte a costruire una cultura ambientale solida e a rafforzare il legame tra il territorio e i suoi abitanti.


Grazie a questo accordo, Ucria compie un passo deciso verso la tutela del proprio territorio, invitando tutta la comunità a unirsi in questa missione ecologica e a dimostrare che insieme è possibile fare la differenza.

Condividi!