Plastic Free in azione per la bonifica di via Pilla ad Arcugnano (VI)
Mercoledì 13 novembre, i volontari di Plastic Free, guidati dal referente Agostino Savoca, sono scesi in campo ad Arcugnano (VI) per una giornata di bonifica ambientale lungo via Pilla, un tratto di strada divenuto tristemente noto per l'abbandono incontrollato di rifiuti. La segnalazione era arrivata da Paolo, uno dei volontari, che ha prontamente coinvolto l’ufficio ambiente del Comune di Arcugnano e Utilya, la società incaricata del ritiro dei rifiuti.
Con grande determinazione e armati di pinze e guanti, Agostino, Paolo, Luigi e Lorenzo dell'Associazione ValleVerde di Altavilla Vicentina, hanno formato una squadra, ironicamente soprannominata “i quattro moschettieri”, e dalle 8:30 del mattino hanno iniziato l'opera di pulizia. Il risultato? Un bottino di circa 170 kg di rifiuti, composto da:
- 100 kg di secco (5 sacchi),
- 40 kg di vetro (3 sacchi),
- 30 kg di ingombranti.
Una raccolta impressionante, che però lascia l’amaro in bocca. "Fa arrabbiare pensare a quanti rifiuti ancora si trovano sottoterra o abbandonati in ogni angolo dell'ambiente, come se fossero depositati in una discarica a cielo aperto," ha commentato Savoca, con tono di amarezza.
Plastic Free non si limita solo alle attività di pulizia, ma lavora anche sulla sensibilizzazione, soprattutto nelle scuole, per educare le giovani generazioni all'importanza di preservare il territorio. Ogni azione di bonifica, oltre a rimuovere fisicamente i rifiuti, diventa un'occasione per denunciare e far conoscere al pubblico lo scempio ambientale.
"Continueremo a fare la nostra parte, per prevenire e restituire decoro alla nostra amata Terra," ha aggiunto Savoca. L’obiettivo è creare consapevolezza, affinché in futuro non si debbano più vedere scenari come quello di via Pilla.
Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari che, con sacrificio e dedizione, hanno contribuito a questo importante intervento, e all'Associazione ValleVerde di Altavilla Vicentina per la preziosa collaborazione.
Plastic Free invita tutti i cittadini a fare la propria parte: proteggere il nostro pianeta significa anche preservare la salute delle future generazioni.
Ultimi post
Il Comune di Ucria (ME) firma il Protocollo d’Intesa con Plastic Free: un impegno triennale per l’ambiente
Giovedì 14 novembre segna una giornata significativa per il Comune di Ucria, in provincia di Messina, dove è stato ufficialmente firmato un Protocollo d’Intesa tra l’Amministra… scopri di più
A Gallarate (VA), i volontari Plastic Free in azione per ripulire la città dai rifiuti
Una mattinata all'insegna della sostenibilità e dell'impegno per l'ambiente ha visto tre tenaci volontari Plastic Free, guidati dalla referente Barbara Nassi, dedicare due ore … scopri di più
Pofi (FR): un anno di impegno per l’ambiente grazie a Plastic Free
Nel corso del 2024, Aurora Ricci, referente di Plastic Free per Pofi, ha realizzato - in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con i volontari del Servizio Civile Uni… scopri di più