La "Giornata Ecologica" degli Ingegneri di Teramo: volontari e istituzioni unite per un ambiente più pulito

Organizzata dall’Ordine degli Ingegneri delle provincie d’Abruzzo, si è tenuta sabato 11 maggio a Teramo la prima edizione della "Giornata Ecologica”, che ha visto il sostegno di importanti partner come l'Amministrazione Comunale, Teramo Ambiente, Edilcanapa e Plastic Free Onlus.
Ad illustrare il primo seminario su “L’impatto di sostenibilità” è stato il referente regionale Plastic Free Onlus, Luca Di Carlantonio.
La giornata è stata un'importante occasione per sensibilizzare la comunità locale sull'importanza della sostenibilità ambientale e dell'azione collettiva nel preservare il nostro patrimonio naturale. Grazie alla partecipazione attiva di 30 volontari, è stato possibile rimuovere, durante la passeggiata ecologica, ben 20 kg di rifiuti dall'area del parco fluviale "D. De Carolis". Nonostante l'area fosse stata oggetto di una fiera e, quindi, successivamente ripulita, i volontari hanno trovato numerosi mozziconi di sigarette e altri rifiuti che minavano la bellezza del luogo.
La sinergia tra volontariato, istituzioni locali e organizzazioni è stata fondamentale per il successo dell'iniziativa, dimostrando che quando lavoriamo insieme possiamo ottenere risultati concreti per un ambiente più pulito e sano.
Dopo la passeggiata ecologica si è tenutosi il secondo seminario intitolato “Un'ondata di ristrutturazione”, illustrato da Mariaelena Alessandrini di Edilcanapa, con spunti e idee per promuovere pratiche edilizie sostenibili e rispettose dell'ambiente.
La "Giornata Ecologica" a Teramo è stata un chiaro segnale dell'impegno e della determinazione della comunità locale nel contrastare l'inquinamento e promuovere uno stile di vita più eco-friendly. Un grande applauso va a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa importante iniziativa, dimostrando che insieme possiamo fare la differenza per un futuro migliore.
Ultimi post
Merano (BZ): doppia azione ambientale con gli studenti della scuola Marie Curie
Merano continua a fare scuola in tema di educazione ambientale, e lo fa letteralmente. Nelle giornate del 23 e 24 aprile, le classi 3ER2 e 3TS2 della scuola superiore Marie Cur… scopri di più
A Salorno (BZ), residenti di via Molini in azione contro l'abbandono dei rifiuti
Una piccola ma significativa mobilitazione quella andata in scena giovedì 24 aprile a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, dove alcuni residenti del rione di via Molin… scopri di più
Cassano delle Murge (BA): 200 studenti coinvolti in una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free
Giovedì 24 aprile, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge, nella Città Metropolitana di Bari, ha vissuto una mattinata speciale… scopri di più