Martedì, 25 Marzo 2025
Provincia di Bolzano/Bozen,
Trentino-Alto Adige

Microplastiche e consapevolezza: a Egna (BZ) la sensibilizzazione passa tra i banchi di scuola

#Giovani e scuole
1743095060699_whatsapp-image-2025-03-25-at-10.44.37-pm.jpeg

È stata una mattinata di dialogo, confronto e riflessione quella vissuta martedì 25 marzo dagli alunni delle classi 1A e 1B della scuola secondaria “Italo Calvino” di Egna (BZ), dove Plastic Free Onlus ha portato il proprio messaggio di sensibilizzazione ambientale, con un focus speciale sul tema delle microplastiche.


A guidare l’incontro le referenti Martina Puentes Martin e Ornella Libardoni, che hanno coinvolto 45 alunni in un percorso di consapevolezza sugli effetti dannosi dell’inquinamento da plastica e sull’importanza di scelte responsabili.

Il riciclo è importantehanno spiegato le referentima non basta. Il vero obiettivo è ridurre l’utilizzo della plastica, in particolare quella monouso, e iniziare a pensare con maggiore consapevolezza alle conseguenze delle nostre azioni quotidiane. Anche i più giovani possono fare la differenza, e oggi ci hanno dimostrato che sono pronti a farlo”.


Durante l’attività, le classi hanno approfondito il pericolo invisibile rappresentato dalle microplastiche, che invadono ormai ogni ecosistema e possono arrivare fino ai nostri piatti. Tra le parole chiave emerse: ridurre, riusare, responsabilità.


Fondamentale, come sempre, il supporto del corpo docente, e in particolare della professoressa Elena Parisi, che ha reso possibile l’incontro. Plastic Free ringrazia la dirigente scolastica e l’intero istituto per l’ospitalità e la disponibilità, sottolineando quanto la scuola sia uno dei luoghi più fertili per seminare i valori della tutela ambientale.


Plastic Free Onlus continuerà a promuovere momenti di sensibilizzazione in tutta Italia, portando la propria voce e le proprie attività nelle scuole, nelle piazze e lungo le coste, i fiumi e i sentieri del nostro Paese.


Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma, è possibile consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale: www.plasticfreeonlus.it/eventi.

Condividi!