Domenica, 13 Ottobre 2024
Provincia di Cosenza,
Calabria

Nuovo splendore per Calabaia a Belvedere Marittimo (CS): Plastic Free rimuove 130 kg di plastica dalla costa

1728832173926_whatsapp-image-2024-10-13-at-3.11.58-pm.jpeg

Domenica 13 ottobre si è svolta una significativa operazione di pulizia ambientale lungo la costa di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, presso la spiaggia di Calabaia. Guidati dal referente di Plastic Free, Fabrizio Di Profio, e con la collaborazione delle associazioni Joint e G.I.Z.A., 33 volontari si sono impegnati per rimuovere ben 130 kg di plastica dall’ambiente. Il gruppo si è diviso in due squadre: una è andata verso sud, sorpassando Lido Mollo; l'altra è andata verso nord arrivando al porto di Belvedere Marittimo.

Un aspetto particolarmente interessante di questo evento è stata la presenza di numerosi ragazzi provenienti da tutta Europa, compresa Ungheria e Ucraina, frutto dello scambio giovanile finanziato dal Programma Erasmus+ dando vita ad una esperienza interculturale interessante e stimolante. I partecipanti, provenienti da Ungheria, Romania, Portogallo e Francia, si sono dedicati con entusiasmo alla pulizia della spiaggia, liberandola da rifiuti portati dal mare e lasciati da persone incivili.

L'iniziativa ha dimostrato come la sinergia tra associazioni e cittadini possa portare a risultati tangibili nella lotta contro l'inquinamento marino. Fabrizio Di Profio ha sottolineato l’importanza di queste attività collettive, che non solo migliorano l’ambiente, ma rafforzano anche il senso di appartenenza alla comunità. Grazie all’impegno di tutti i partecipanti e alle collaborazioni con Joint e G.I.Z.A., l’intervento è stato un successo e ha ribadito quanto sia fondamentale lavorare insieme per un futuro più pulito.