Passeggiata Ecologica all’Ippodromo di Ferrara: 200 kg di rifiuti rimossi dai volontari Plastic Free

Una mattinata all'insegna della pulizia e del rispetto per l'ambiente quella di sabato 1° giugno, quando 33 volontari si sono riuniti in via Ippodromo a Ferrara, di fronte alla scuola media Bonati, per partecipare a una passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free. L'iniziativa, guidata dalla referente locale Laura Felletti Spadazzi, ha visto la partecipazione entusiasta di nuovi volontari, uniti dall'obiettivo comune di prendersi cura di un pezzettino della città.
La raccolta ha portato alla rimozione di 200 kg di rifiuti, dimostrando ancora una volta quanto sia necessario un intervento costante per mantenere pulito l'ambiente urbano. Tra i rifiuti raccolti, i più comuni sono stati i mozziconi di sigaretta, che infestavano la gradinata dell'Ippodromo, un compito a cui si sono dedicati con particolare attenzione i più giovani tra i volontari.
Purtroppo, come spesso accade, non sono mancati i ritrovamenti di piccole discariche abusive nascoste tra il verde. Tra i rifiuti abbandonati sono stati rinvenuti un televisore, una griglia, un copertone da bici, stracci, pezzi di metallo, tubi, secchi, bottiglie e numerosi sacchi di calcinacci. I rifiuti più ingombranti, impossibili da trasportare dai volontari, sono stati segnalati alla società di gestione dei rifiuti Hera per il successivo smaltimento.
L'evento è stato supportato dalla donazione del Consorzio RES e ha beneficiato del patrocinio del Comune di Ferrara, riconosciuto come Comune Plastic Free 2024.
"Ce la faremo a rendere consapevoli gli umani che gettando rifiuti nell'ambiente ci scaviamo la fossa da soli? Siamo fiduciosi e contagiosi nonché coinvolgenti!” ha dichiarato con ottimismo Laura Felletti Spadazzi (Plastic Free), sottolineando l'importanza di coinvolgere sempre più persone in queste iniziative.
La passeggiata ecologica ha creato una bella atmosfera, con tanti nuovi volontari che con molto entusiasmo si sono dedicati alla cura dell'ambiente, dimostrando che, con l'impegno di tutti, è possibile fare la differenza.
Ultimi post
Merano (BZ): doppia azione ambientale con gli studenti della scuola Marie Curie
Merano continua a fare scuola in tema di educazione ambientale, e lo fa letteralmente. Nelle giornate del 23 e 24 aprile, le classi 3ER2 e 3TS2 della scuola superiore Marie Cur… scopri di più
A Salorno (BZ), residenti di via Molini in azione contro l'abbandono dei rifiuti
Una piccola ma significativa mobilitazione quella andata in scena giovedì 24 aprile a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, dove alcuni residenti del rione di via Molin… scopri di più
Cassano delle Murge (BA): 200 studenti coinvolti in una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free
Giovedì 24 aprile, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge, nella Città Metropolitana di Bari, ha vissuto una mattinata speciale… scopri di più