Plastic Free al Parco delle Acque di Pomigliano d'Arco (NA): 300 studenti protagonisti per l'ambiente

Una giornata straordinaria quella vissuta lunedì 7 aprile al Parco delle Acque di Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli, dove 300 studenti dell'ITI "Barsanti" hanno partecipato attivamente a un grande clean up organizzato da Plastic Free, guidati dal referente regionale Francesco Gallina.
L'iniziativa arriva a coronamento di un percorso teorico di sensibilizzazione ambientale che, nei mesi scorsi, ha coinvolto oltre 1.000 ragazzi dell'istituto. Con l'attività pratica di pulizia, gli studenti hanno dimostrato come il cambiamento passi soprattutto dal fare e non solo dal sapere.
«Vogliamo formare una generazione che non sia fatta solo di opinionisti indignati, ma di persone pronte a rimboccarsi le maniche e agire concretamente per l'ambiente – afferma Francesco Gallina –. I ragazzi sono stati fantastici, pieni di entusiasmo e allegria: sono loro i veri protagonisti di questa giornata e di ogni cambiamento possibile».
Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Carmela Mosca, al corpo docente e in particolare ai professori Rosa Ferone e Luigi Oliviero, per l'impegno e la collaborazione. Un grazie speciale anche alla referente provinciale di Napoli Silvana Cantone, alla referente di Sant'Anastasia Francesca Romano e ai volontari Plastic Free di Pomigliano d'Arco.
Ora l'appuntamento con tutti i ragazzi è fissato per la grande Raccolta Regionale a Castel Volturno il prossimo 9 maggio, per continuare insieme questo straordinario percorso di consapevolezza ambientale.
Ultimi post
Merano (BZ): doppia azione ambientale con gli studenti della scuola Marie Curie
Merano continua a fare scuola in tema di educazione ambientale, e lo fa letteralmente. Nelle giornate del 23 e 24 aprile, le classi 3ER2 e 3TS2 della scuola superiore Marie Cur… scopri di più
A Salorno (BZ), residenti di via Molini in azione contro l'abbandono dei rifiuti
Una piccola ma significativa mobilitazione quella andata in scena giovedì 24 aprile a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, dove alcuni residenti del rione di via Molin… scopri di più
Cassano delle Murge (BA): 200 studenti coinvolti in una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free
Giovedì 24 aprile, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge, nella Città Metropolitana di Bari, ha vissuto una mattinata speciale… scopri di più