Plastic Free in Tour a Bari al quartiere San Paolo: 260 kg di rifiuti rimossi dal Parco della Legalità

Continua il Bari Plastic Free in Tour, il progetto che sta toccando diversi quartieri della città con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e combattere l'inquinamento da plastica. Sabato 22 febbraio è stata la volta del quartiere San Paolo, dove i volontari si sono dedicati alla pulizia del Parco della Legalità, un luogo di aggregazione fondamentale per famiglie, giovani e bambini del territorio.
L’iniziativa, organizzata da Plastic Free e guidata dai referenti Antonella Marchitto, Silvana Mitolo, Davide Santacroce e Gianmarco Catacchio, ha visto la partecipazione di circa 30 volontari, molti dei quali ormai volti noti della "Blue Family", sempre presenti nei vari appuntamenti del tour per rendere Bari una città più pulita e vivibile.
Durante la giornata sono stati raccolti 260 kg di rifiuti, un risultato che testimonia il grande impegno dei partecipanti e la necessità di interventi costanti per mantenere il territorio libero dai rifiuti abbandonati. L'associazione 2hands di Bitonto ha dato un prezioso contributo all’evento, dimostrando ancora una volta la forza della collaborazione tra realtà impegnate nella tutela ambientale.
Un ringraziamento speciale va ad Amiu Puglia, che ha garantito il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti raccolti, supportando l’operato dei volontari.
La giornata, caratterizzata da un cielo limpido e da un clima di entusiasmo e collaborazione, ha visto tutti i partecipanti "armarsi" di pinze e guanti per ripulire il parco con energia e buon umore. Il lavoro di squadra ha fatto, come sempre, la differenza, confermando l’importanza di queste iniziative per il benessere della comunità e dell’ambiente.
Il Bari Plastic Free in Tour prosegue con la prossima tappa, che sarà nel quartiere Carbonara, mentre il 2 marzo è in programma un altro appuntamento di pulizia ambientale in collaborazione con Picca. Per restare aggiornati sulle prossime iniziative, basta seguire le pagine social di Plastic Free Bari.
Ultimi post
Passeggiata ecologica ad Ales (OR): volontari Plastic Free in azione per ripulire il territorio
Nel pomeriggio di sabato 22 febbraio, un gruppo di volontari dell'associazione Plastic Free si è riunito ad Ales (OR) per una passeggiata ecologica che ha unito impegno e sensi… scopri di più
Sensibilizzazione ambientale Plastic Free nelle scuole di Usellus (OR)
Nella mattinata di sabato 22 febbraio, presso la scuola secondaria di primo grado di Usellus (OR), si è svolta un’attività di sensibilizzazione ambientale rivolta agli studenti… scopri di più
Volontari Plastic Free in azione a Cavaion Veronese (VR), rimuovono 560 kg di rifiuti
Sabato 22 febbraio si è svolta una nuova operazione di pulizia ambientale a Cavaion Veronese, in località Biso, organizzata dal referente Plastic Free Enrico Peroni. L’evento h… scopri di più