Pulizia ambientale al Parco Nord di Bologna: Plastic Free e Seconda Chance uniscono le forze

Alle 8.30 del mattino di domenica 28 luglio, il Parco Nord alla Dozza ha visto un'affluenza speciale di volontari e carcerati uniti per una causa comune: la pulizia ambientale. Il clean up è stato organizzato da Plastic Free in collaborazione con Seconda Chance, coinvolgendo referenti e partecipanti per una giornata di grande impatto.
La raccolta ha coperto diverse aree, tra cui il parcheggio del Parco Nord, una parte di via Ferrara che costeggia il parcheggio e via Romita. Guidati dai referenti Enrica Ferro, Pietro Maria Palma e Gaspare Alberto Rondella Minervini, i partecipanti hanno dato vita a un’operazione di pulizia senza precedenti.
In totale, 16 volontari iscritti e 9 carcerati hanno unito le forze, riuscendo a raccogliere:
- 160 kg di plastica
- 30 kg di carta
- 120 kg di vetro
- 270 kg di rifiuti indifferenziati
- 30 kg di rifiuti ingombranti
Enrica Ferro, referente di San Giorgio di Piano per Plastic Free, ha espresso la sua soddisfazione per l'evento: "Queste occasioni in cui sono coinvolte anche altre realtà sono sempre preziose per allargare la nostra comunità e trasmettere i nostri valori. È bello vedere anche altre associazioni, non ufficialmente impegnate in questioni ambientali, che dedicano parte del loro tempo per attività di volontariato."
Ferro ha aggiunto che, essendo il suo primo evento, è stata particolarmente orgogliosa del risultato ottenuto grazie al supporto degli altri referenti e di tutti i volontari. "Devo migliorare nella sensibilizzazione durante l'evento per cercare di trasmettere i nostri valori anche alle persone che ci vedono lungo il tragitto," ha detto, mostrando una grande determinazione a continuare a crescere e migliorare in futuro.
L'iniziativa ha dimostrato ancora una volta l'importanza della collaborazione tra diverse realtà per affrontare le sfide ambientali. Grazie all'impegno congiunto di Plastic Free e Seconda Chance, il Parco Nord e le aree circostanti sono ora un po' più pulite, e la consapevolezza sull'importanza della tutela ambientale è cresciuta tra i partecipanti e la comunità locale.
Ultimi post
Merano (BZ): doppia azione ambientale con gli studenti della scuola Marie Curie
Merano continua a fare scuola in tema di educazione ambientale, e lo fa letteralmente. Nelle giornate del 23 e 24 aprile, le classi 3ER2 e 3TS2 della scuola superiore Marie Cur… scopri di più
A Salorno (BZ), residenti di via Molini in azione contro l'abbandono dei rifiuti
Una piccola ma significativa mobilitazione quella andata in scena giovedì 24 aprile a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, dove alcuni residenti del rione di via Molin… scopri di più
Cassano delle Murge (BA): 200 studenti coinvolti in una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free
Giovedì 24 aprile, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge, nella Città Metropolitana di Bari, ha vissuto una mattinata speciale… scopri di più