Domenica, 23 Febbraio 2025
Provincia di Ancona,
Marche

Pulizia ambientale Plastic Free ad Ancona nel quartiere Collemarino: rimossi 198 kg di rifiuti

#Pulizie ambientali
1740312544915_whatsapp-image-2025-02-23-at-12.52.17-pm.jpeg

Domenica 23 febbraio, un gruppo di 25 volontari si è mobilitato per un clean-up ambientale a Collemarino, quartiere di Ancona, concentrandosi sull'area tra il parcheggio e la spiaggia, con particolare attenzione alla duna costiera, un ecosistema fragile e fondamentale per la biodiversità locale.


L’impegno dei partecipanti ha portato alla rimozione di 198 kg di rifiuti, tra cui un telaio di motorino, una bicicletta, due lettori DVD, centinaia di mozziconi di sigaretta, oltre a una grande quantità di reti per la pesca delle cozze, bastoncini di cotton fioc, accendini e frammenti di plastica accumulatisi nel tempo.


L’evento, organizzato sotto la guida della referente locale Plastic Free Elena Sofia Doria con il patrocinio del Comune di Ancona e il supporto di The Mole, ha sottolineato l’urgenza di proteggere la duna costiera di Collemarino, un’area di straordinaria importanza per molte specie animali e vegetali.


Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che, con energia e determinazione, hanno contribuito a rendere l’ambiente più pulito e sicuro, dimostrando ancora una volta che la collaborazione tra cittadini e istituzioni è la chiave per un futuro più sostenibile.

Condividi!